Il Comune
Cerca nel sito

A Capriasca una “mostra itinerante” sugli asili

26 Marzo 2018

A inizio marzo 14 striscioni sono apparsi in altrettanti nuclei del comune di Capriasca. Ognuno di loro racconta la storia di un asilo. Si vuole così introdurre la popolazione all’inaugurazione del nuovo asilo di Lugaggia, manifestazione che avrà luogo il prossimo sabato 21 aprile.


L’asilo è stato per lunghi anni un’istituzione finanziata privatamente, senza che i comuni se ne facessero carico: queste scuole per l’infanzia sono infatti prevalentemente sorte grazie all’opera di munifici benefattori. È stato così anche a Tesserete, dove già nel 1845 venne fondato il primo asilo, il secondo di tutto il Ticino, grazie a un lascito dell’architetto Luigi Canonica.


La storia degli asili realizzati nei dieci comuni che si sono via via aggregati a formare il comune di Capriasca (Bidogno, Campestro, Cagiallo, Corticiasca, Lopagno, Lugaggia, Roveredo, Sala, Tesserete e Vaglio) viene raccontata con striscioni esposti in 14 nuclei del Comune. La particola-rità di questa “mostra itinerante” consiste nel fatto che ogni striscione viene spostato settimanal-mente, in modo da poter essere letto dagli abitanti dei diversi nuclei. E così a Bidogno si leggerà per una settimana la storia dell’asilo locale, la settimana successiva si parlerà di quello di Vaglio, e poi di Cagiallo, e via di seguito.


Il 21 aprile i 14 cartelloni verranno riuniti a Lugaggia, dove si svolgerà la festa per l’inaugurazione della nuova scuola dell’infanzia.

← Torna indietro

Dove trovarci Link utili

Torna su

© www.capriasca.ch - Tutti i diritti riservati   |   Aggiornamento: 19.12.2019   |   Credits   |   Area municipio