Cancelleria comunale

 

La Cancelleria comunale rappresenta il punto di contatto principale con il cittadino. Da essa si possono ottenere le informazioni principali relative all’amministrazione comunale.

L’utenza ottiene quindi la maggior parte delle risposte in maniera diretta oppure viene indirizzata verso i vari uffici di specifica competenza del Comune, del Cantone o della Confederazione.

 

L’ufficio cardine della Cancelleria è il controllo abitanti il quale gestisce il movimento degli abitanti, collabora con gli altri servizi comunali e cantonali trasmettendo, a coloro che ne hanno i privilegi di legge, le informazioni (ad esempio verso l’ufficio dello stato civile, l'autorità regionale di protezione, l’ufficio imposte, ecc.).

 

Allo sportello, così come attraverso il presente portale (vedi sezione sportello virtuale) vengono rilasciati i principali certificati e autorizzazioni comunali. Inoltre è possibile autentificare la firma, acquistare le carte ferroviarie giornaliere (flexicard), riservare le sale comunali e sbrigare altre pratiche.

..
..

Controllo abitanti

 

Notifica di arrivo

 

I cittadini che trasferiscono il domicilio o la dimora nel Comune sono tenuti ad annunciarsi entro 8 giorni dall'arrivo.

 

L'annuncio deve essere effettuato presentandosi personalmente allo sportello, unitamente alla seguente documentazione:

  • Passaporto o carta d'identità;
  • Contratto di locazione;
  • Dichiarazione di appartenenza a una cassa malati;
  • (se stranieri) Permesso di dimora o domicilio;
  • (eventuali) Documenti che comprovano lo stato civile (atto di matrimonio, di nascita, sentenza di divorzio o separazione).

In caso di impossibilità a presentarsi allo sportello è possibile scaricare il relativo formulario, che quando compilato, deve essere inviato con i documenti richiesti al seguente indirizzo: controlloabitanti@capriasca.ch.

 

 

Notifica di partenza

 

I cittadini che trasferiscono il domicilio o la dimora in un altro Comune devono notificare la propria partenza entro 8 giorni.

 

La notifica deve essere effettuata presentandosi personalmente allo sportello, oppure tramite comunicazione scritta o compilando il relativo formulario da inviare al seguente indirizzo: controlloabitanti@capriasca.ch.

 

 

Cambio indirizzo all'interno del Comune

 

I cittadini che trasferiscono il proprio domicilio o la propria dimora all'interno del nostro Comune devono notificare il nuovo indirizzo, entro 8 giorni, presentandosi allo sportello unitamente alla seguente documentazione:

 

  • Passaporto o carta d'identità;
  • Nuovo contratto di locazione.

 

In caso di impossibilità a presentarsi allo sportello, la notifica deve essere effettuata tramite comunicazione scritta o compilando il relativo formulario, unitamente ai documenti richiesti, al seguente indirizzo: controlloabitanti@capriasca.ch.

 

Notifica d'arrivo e partenza per locatori

 

Ogni locatore è obbligato a notificare all'Ufficio controllo abitanti l'arrivo come la partenza del proprio inquilino, (art. 18 del regolamento cantonale concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione), su apposito modulo.

 

Il formulario di notifica di arrivo e di partenza è ottenibile gratuitamente all'Ufficio controllo abitanti, oppure scaricabile dal nostro sito a lato.

 

e-mail

..
..
Cambiamento di indirizzo all'interno del Comune
 
L'eventuale cambiamento d’indirizzo all'interno del Comune deve essere notificato obbligatoriamente all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall'effettivo sopstamento.
 
Scaricate il formulario da consegnare o spedire al nostro controllo abitanti.
..
..
Obbligo assicurazione Cassa malattia
 
Ai sensi della Legge Federale sull'assicurazione malattie (LAMal) ogni cittadino soggetto a questa legge, anche se straniero, deve essere obbligatoriamente assicurato per i costi medico-sanitari.
 
A questo proposito potete visionare un piccolo estratto della legge, oppure la legge completa.
..
..

Richiesta di soggiorno

 

la richiesta di soggiorno è una domanda per poter ottenere la residenza nel nostro Comune, mantenendo il domicilio legale nel vostro Comune (art. 23 e seguenti del CCS).

 

La domanda di soggiorno deve essere presentata al nostro ufficio controllo abitanti tramite il formulario apposito, scaricabile a lato destro della presente pagina, unitamente al certificato di domicilio del vostro Comune ed un contratto d'affitto o una dichiarazione.

..
..
Tassa cani, competenza comunale dal 2014

Il 29 gennaio 2014 il Gran Consiglio, attraverso una modifica dell’art. 4 della Legge sui cani, ha trasferito la competenza di riscuotere la tassa annuale sui cani dal Cantone ai Comuni.

 

Come indicato nella Direttiva del Veterinario cantonale del 18 aprile scorso, in ossequio ai principi della copertura dei costi e dell’equivalenza, la tassa deve essere fissata tenuto conto dei costi effettivi generati dalla presenza dei cani sul territorio comunale (con particolare riferimento alla pulizia del territorio, alla vigilanza sulla popolazione canina, al controllo della sicurezza e all’eventuale messa a disposizione di aree di svago per i cani).

 

La gestione della tematica legata ai cani comporta costi, monetari e di risorse umane, importanti per il Comune di Capriasca. Si pensi in particolare all’operato dell’Ufficio tecnico comunale (manutenzione e gestione dei Robydog, pulizia dei parchi e posa di cartelli di sensibilizzazione), al servizio svolto dalla Polizia comunale (procedure contravvenzionali, sopralluoghi per la tenuta di razze soggette a restrizioni, pattugliamenti e sensibilizzazione sui percorsi casa-scuola, accertamenti richiesti dal Veterinario cantonale ed evasione di ordinaria corrispondenza), al lavoro dell’amministrazione comunale che coadiuva la Polizia (apertura di numerose procedure legate ad episodi di fuga o di aggressioni ad animali o persone, che annualmente sfociano in rapporti di contravvenzione, ammonimenti e decreti di multa) e non da ultimo alla presenza nel quartiere di Tesserete di un’area di svago utilizzata prevalentemente dai detentori di cani. 

 

Alla luce di quanto sopraesposto il Municipio ha pertanto deciso, con Risoluzione municipale no. 320 del 12.05.2014, di stabilire la tassa sui cani in fr. 100.00 annui (massimo previsto dalla Legge), importo comprendente pure la quota parte di fr. 25.00 che il Comune deve riversare al Cantone.

 

Si osserva inoltre che è possibile che le informazioni scaricate dalla banca dati federale denominata AMICUS, non siano completamente aggiornate. Ad esempio: un cane ceduto oppure morto figura ancora in vostro possesso; un animale che risulta ancora con il vostro vecchio indirizzo di domicilio e  non ci viene segnalato da AMICUS, ecc..

 

..

Qualora riscontraste differenze con la vostra attuale situazione vi invitiamo a contattare la Cancelleria comunale, preferendo quale mezzo l’invio di una e-mail, con i dati per potervi contattare nel caso ci necessitassero di maggiori dettagli.

 

Invitiamo anche tutti i proprietari di cani che non avessero ricevuto la comunicazione della  tassa sui cani a notificarlo alla Cancelleria entro la fine del mese di luglio 2014.

 

I proprietari in arrivo da un altro comune , qualora avessero già pagato la tassa sui cani, sono invitati a produrne la prova.

 

Ricordiamo che in base al Regolamento cantonale sui cani del 11 febbraio 2009, art.4 in vigore dal 18.04.2014, paragrafo 2:

 

Sono esonerati dal pagamento della tassa annuale sui cani:

a) i detentori il cui cane è deceduto prima del 1° aprile dell'anno di computo

b) i detentori entrati in possesso del cane dopo il 30 settembre dell'anno di computo

 

Rendiamo attenti i proprietari sull’obbligatorietà di tener aggiornati i propri dati sia presso il Municipio sia presso la banca dati federale AMICUS. Per quest’ultima, è possibile mutare i dati, qualora il proprietario abbia richiesto l’accesso direttamente ad AMICUS, altre istruzioni sul loro sito: www.amicus.ch

 

oppure per  E-mail: info@amicus.ch.

 

 

Uno sguardo al sito dell'Ufficio del Veterinaio cantonale

 

Scheda comportamentale - direttive cantonali e federali

 

Polizia Torre di Redde

 

Per scaricare il formulario, con i dati del vostro cane oppure le modifiche, da inviare alla Cancelleria comunale.

 

Per contatti, vogliate preferire l'uso di e-mail: controlloabitanti@capriasca.ch

..
Cancelleria comunale
..
Piazza Giuseppe Motta 1
6950 Tesserete
Tel. +41 91 936 03 60
Fax +41 91 943 54 54
www.capriasca.ch

Dati statistici popolazione

Formulari controllo abitanti

.. .. ..
..

© capriasca.ch – credits

..
.. .. ..