Dal 1° marzo 2010 sarà in vigore il nuovo passaporto biometrico (passaporto 2010). Questo cambiamento comporterà delle modifiche nella procedura di richiesta.
Nuova procedura
La richiesta del documento di identità non verrà più inoltrata tramite la nostra Cancelleria comunale, ma occorrerà recarsi, previo appuntamento, al centro di registrazione di Lugano.
Gli appuntamenti dovranno essere fissati telefonicamente (058.866.64.64), a partire dal 24 febbraio 2010.
Come avviene attualmente, il documento d’identità sarà inviato per posta al richiedente entro 10 giorni lavorativi.
Costi e validità
Il nuovo passaporto avrà un costo di fr. 140.-- ed una validità di 10 anni per gli adulti a partire da diciotto anni compiuti, e di fr. 60.-- ed una validità di 5 anni per i bambini ed i ragazzi fino ai diciotto anni.
La carta d’identità avrà un costo di fr. 65.-- per gli adulti e fr. 30.-- per i bambini / ragazzi.
Sarà naturalmente ancora possibile per il cittadino inoltrare la richiesta contemporaneamente per entrambi i documenti d’identità al costo di fr. 148.-- per gli adulti e fr. 68.-- per i bambini / ragazzi.
Procedura attuale
L’attuale procedura, che prevede l’inoltro delle richieste tramite la cancelleria comunale rimane in vigore
● fino al 15 febbraio 2010 per le richieste dei passaporti
● fino al 26 febbraio 2010 per le richieste delle carte d’identità
Per ulteriori informazioni, oltre ai nostri sportelli, sono consultabili i siti:
www.ti.ch oppure www.schweizerpass.admin.ch
LA CANCELLERIA COMUNALE
6950 Tesserete, 12 febbraio 2010