Il Comune
Cerca nel sito

ISC - Test antigenico autodiagnostico

9 Aprile 2021

Cari genitori,

 

di seguito riportiamo le informazioni presenti sul sito dell'ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in merito al test antigenico autodiagnostico.

 

Con questo test potrete effettuare autonomamente il test del coronavirus, prelevando voi stessi il campione mediante tampone nasale e leggendo il risultato che riceverete nell’arco di 15-20 minuti. Per l’esecuzione del test leggete le istruzioni per l’uso che vi sono accluse.


Il test permette di stabilire se siete contagiosi nel momento in cui è stato eseguito.


Attenzione: i test autodiagnostici forniscono un risultato meno attendibile dei test PCR o di quelli antigenici rapidi. È quindi possibile che siate infetti dal coronavirus e che lo trasmettiate malgrado un risultato negativo. Pertanto i test autodiagnostici non sostituiscono le regole di igiene e di comportamento né i piani di protezione esistenti.


Ciò significa che il risultato negativo del test non vi dispensa dal tenervi a distanza, portare la mascherina e lavarvi le mani.


I test autodiagnostici offrono comunque una protezione supplementare e complementare a queste misure. Sono utili prima di un incontro programmato (p. es. prima di una grigliata all’aperto o un allenamento di una squadra sportiva giovanile) e devono essere effettuati poco prima dell’incontro.


Vi raccomandiamo di non eseguire un test autodiagnostico e di farvi testare da uno specialista, da un medico, da un farmacista, in ospedale o in un centro di test nei casi seguenti:

  • se avete sintomi del coronavirus;
  • se siete stati a contatto con una persona risultata positiva al test;
  • se vi trovate in quarantena;
  • se desiderate incontrare una persona particolarmente a rischio;
  • se entrate in Svizzera e necessitate del risultato negativo di un test. Per informazioni consultate la pagina Entrata in Svizzera.
 
Cordiali saluti.
 
Direzione ISC
← Torna indietro

Dove trovarci Link utili

Torna su

© www.capriasca.ch - Tutti i diritti riservati   |   Aggiornamento: 19.12.2019   |   Credits   |   Area municipio