Riscaldate e risparmiate con il calore rinnovabile
Evento organizzato con il sostegno di SvizzeraEnergia
Martedì 18 novembre 2025, ore 20:00. Rinfresco di benvenuto offerto dalle ore 19:30, Scuola elementare di Tesserete - Sede “Meleto” (ex-caserma).
Quando si decide di sostituire un impianto la scelta della soluzione più adatta può risultare complessa: per questo è importante pianificare per tempo. Grazie alla presenza di esperti del settore, la serata sarà l’occasione per conoscere le diverse tipologie di impianti a energie rinnovabili disponibili, le procedure, gli incentivi e le possibilità di consulenza gratuita.
Programma:
- Benvenuto dal Municipio, Mathieu Moggi Capodicastero
- Calore rinnovabile – il programma federale con informazioni e consulenze gratuite, Morena Ferrazzo, consulente calore rinnovabile e collaboratrice scientifica Centro di coordinamento di SvizzeraEnergia per la Svizzera di lingua italiana (CCSI)
- Pompe di calore, tipologie e applicazioni, Saverio Bechtiger, consulente e collaboratore scientifico Associazione professionale svizzera pompe di calore Svizzera italiana/Ticinoenergia
- Energia dal legno e dal sole per la casa, Michele Bertacchi, collaboratore scientifico Energia Legno Svizzera e Swissolar Svizzera italiana
- Calore rinnovabile in rete, Mathieu Moggi per Capriasca Calore SA
- Regolamentazioni e incentivi cantonali, Giada Gajo, collaboratrice scientifica Ufficio Clima e Decarbonizzazione del Canton Ticino
- Discussione e domande dal pubblico, con testimonianza di un buon esempio locale
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati; è quindi richiesta l’iscrizione entro il 14 novembre 2025 tramite il formulario online, cliccando qui.
Se non fosse possibile, ci si può iscrivere anche tramite e-mail, all’indirizzo: utc@capriasca.ch oppure telefonicamente al numero: 091 936 03 80.