Il Comune
Cerca nel sito

Organizzazione di stage per gli allievi delle scuole medie, delle scuole professionali o segnalati dall'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale

18 Novembre 2022

Stimati imprenditori,

da sempre il Comune di Capriasca ha a cuore il futuro dei suoi giovani abitanti. In questo senso, una sua rappresentanza ha recentemente incontrato Armand Daucourt del Servizio Case Management formazione professionale (CMFP) e Chantal Norton della Scuola Media di Tesserete, con lo scopo di trovare nuove vie per favorire l’inserimento professionale dei ragazzi.

 

Il Servizio CMFP è parte dell’offerta dell’Istituto della Transizione e del Sostegno (ITS), finalizzato alla prevenzione, al recupero e all’inserimento sociale/lavorativo di adolescenti e giovani adulti in difficoltà. Il Servizio si occupa di sostenere e accompagnare i giovani segnalati dalla Scuola Media, dalle scuole professionali e dall’UOSP e inserirli in un percorso formativo professionale fino all’ottenimento di un diploma di formazione secondaria. Si rivolge ad adolescenti, dai 14/15anni e li accompagna, come meta massima, fino ai 25 anni; giovani che presentano differenti fragilità (scolastiche, familiari, personali) e per i quali si ipotizza il rischio di un insuccesso scolastico e un difficile inserimento nel mondo del lavoro. Lo scopo dell'accompagnamento è di permettere ai giovani di trarre profitto da un sostegno personalizzato, fino all'ottenimento di un certificato di formazione pratica (CFP) o un attestato federale di capacità (AFC).

 

D’altra parte, si vuole lavorare anche con ragazzi meno fragili ma che, per motivi diversi, rischiano di incontrare comunque delle difficoltà nell’inserimento nel mondo del post obbligo. Per questo motivo, la Scuola Media di Tesserete sta sperimentando, tramite la docente Chantal Norton, un progetto di accompagnamento che coinvolge una quindicina di allievi, soprattutto di quarta media.

 

In entrambe le esperienze, si è però notato come, nella fase di orientamento e di inserimento dei giovani, sia diventato sempre più difficile trovare aziende e servizi che diano fiducia ai ragazzi, permettendo loro di svolgere degli stage orientativi utili per le loro future scelte professionali.

 

In considerazione di quanto esposto sopra e riconoscendo l’importanza dell’esperienza di stage, il Municipio di Capriasca invita dunque le varie attività del territorio che hanno interesse e possibilità a sostenere i due progetti qua presentati, segnalando la propria disponibilità ai due responsabili, che possono essere contattati agli indirizzi chantal.norton@edu.ti.ch e armand.daucourt@edu.ti.ch.

 

Certi della vostra preziosa collaborazione, vi salutiamo cordialmente.

 

Per maggiori informazioni scarica la presentazione del progetto.

← Torna indietro

Dove trovarci Link utili

Torna su

© www.capriasca.ch - Tutti i diritti riservati   |   Aggiornamento: 19.12.2019   |   Credits   |   Area municipio