Servizi comunali
Cerca nel sito
Servizi comunali

Poligono del Giappone

 

Caratteristiche
Il Poligono del Giappone (Reynoutria japonica) é una pianta annuale, che si diffonde attraverso i forti rizomi sotterranei. Può raggiunge 3m d'altezza; i fusti sono glabri, cavi e spesso rossastri; nelle pianti giovani  il fusto è a zig-zag. Cresce spesso lungo i corsi d'acqua.

 

Pericolosità

È una pianta invasiva con una forte capacità riproduttiva: in Europa si riproduce a partire dai rizomi o da piccoli frammenti di fusto. Forma delle popolazioni grandi e dense, molto difficili da eliminare che minacciano la flora indigena e la stabilità del terreno. Infatti, in inverno le parti aeree muoiono, esponendo il suolo al pericolo dell'erosione.

 

Cosa fare
Dove possibile, estirpare le piante con tutte le radici. Se il numero di piante è molto elevato, è necessario eseguire sfalci molto frequenti.

 

Come smaltire il materiale
Non lasciare assolutamente il materiale sul posto. Tutte le parti della pianta devono essere messe in sacchi della spazzatura e smaltite con i rifiuti solidi urbani. È assolutamente vietato compostare gli scarti.

 

Misure intraprese dal Municipio
A partire dal 2017, il Municipio ha aderito al Piano di gestione delle neofite (Poligono del Giappone) lungo il corso del fiume Cassarate, in collaborazione con la Città di Lugano e il Comune di Canobbio. L’Esecutivo interviene regolarmente tramite i servizi esterni nei luoghi conosciuti su sedimi comunali. Per quanto riguarda i terreni privati, l'Ordinanza sulla manutenzione dei fondi impone ai proprietari l’obbligo di eliminare le neofite invasive, in conformità con quanto stabilito dall’Ordinanza sull’emissione deliberata nell’ambiente (OEDA) e l’Ordinanza comunale sulla manutenzione dei fondi.

Documenti utili
Ufficio Tecnico Comunale
Piazza Giuseppe Motta 1
6950 Tesserete
Tel: 091 936 03 80
Picchetto fuori orario
Tel: 079 220 54 12

Dove trovarci Link utili

Torna su

Piazza Giuseppe Motta 1
6950 Tesserete
Tel. 091 936 03 60
 

Apertura sportelli

lunedì - venerdì

09:00-11:00 / 14:00-16:00

giovedì

07:30-12:00 / 13:00-18:00

Amministrazioni superiori

 

Confederazione svizzeraRepubblica e Cantone TicinoEnte Turistico Lugano

© www.capriasca.ch - Tutti i diritti riservati   |   Aggiornamento: 20.11.2024   |   Credits   |   Area municipio