Servizi comunali
Cerca nel sito

Prestazione Ponte COVID


La Prestazione ponte COVID rappresenta un aiuto straordinario e limitato nel tempo per superare le difficoltà dovute alle limitazioni delle attività economiche e lavorative legale alla pandemia di Coronavirus.
La Prestazione è destinata ai lavoratori indipendenti affiliati come tali ad una Cassa di compensazione AVS e ai lavoratori salariati – limitatamente a coloro che non possono beneficiare di indennità ai sensi della Legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI) - in difficoltà finanziaria a seguito delle conseguenze della pandemia di coronavirus.


Scopo della prestazione:
  • Fornire un aiuto complementare al sistema federale e cantonale di sicurezza sociale ed agli aiuti puntuali erogati dal Comuni e dagli enti attivi sul territorio;
  • La nuova prestazione si rivolge in particolare ai lavoratori indipendenti in difficoltà a seguito della situazione relativa al COVID e ai lavoratori salariati che non possono beneficiare di indennità ai sensi della LADI (Legge federale sull’assicurazione contro la disoccupazione), in difficoltà finanziaria a seguito delle conseguenze della pandemia di coronavirus;
  • La prestazione è destinata a coloro che non beneficiano delle indennità ai sensi della LADI e che non sono già beneficiarie di prestazioni sociali a copertura del fabbisogno vitale, come le prestazioni complementari all’AVS,/AI (PC AVS/AI), le indennità straordinarie di disoccupazione (ISD), l’assegno di prima infanzia (API), l’assistenza sociale.

Il periodo complessivo entro il quale la prestazione può esser concessa va dal 1°marzo 2021 al 30 giugno 2021. La prestazione può essere accordata al massimo per tre volte (tre mesi). E’ necessario inoltrare al proprio Comune di domicilio una richiesta separata per ogni singolo mese.

La richiesta va mandata in formato cartaceo, completa di tutti i documenti richiesti, al Comune di Capriasca, Servizi sociali comunali, Piazza Motta 1, 6950 Tesserete.

Il formulario di richiesta e ulteriori informazioni si possono trovare al seguente indirizzo:

Il formulario va scaricato, completato in tutte le sue parti, stampato e, con tutti i documenti richiesti, va spedito o lasciato in buca lettere all’esterno della Cancelleria comunale di Capriasca.

Chi non riuscisse o non potesse scaricare e stampare il formulario, lo può richiedere, telefonando ai numeri 091/936.03.66 - 67.

Il Comune valuta le richieste di prestazioni ponte COVID dei cittadini domiciliati a Capriasca.

L’importo della prestazione corrisponde alla lacuna di reddito individuata tramite il calcolo, ma al massimo a fr. 1'000.00 per il richiedente al mese e aggiuntivi fr. 500.00 al mese per ogni ulteriore componente della sua economia domestica.

 
Ufficio dei servizi sociali
Piazza Giuseppe Motta 1
6950 Tesserete
Tel. 091 936 03 67/66

Responsabile:

Lorenza Mattiolo

 

Collaboratrice:

Jessica Albertini

 

Dove trovarci Link utili

Torna su

Piazza Giuseppe Motta 1
casella postale 165
6950 Tesserete
Tel. 091 936 03 60
 

Apertura sportelli

lunedì - venerdì

09:00-11:00 / 14:00-16:00

giovedì

07:30-12:00 / 13:00-18:00

Amministrazioni superiori

 

Confederazione svizzeraRepubblica e Cantone TicinoEnte Turistico Lugano

© www.capriasca.ch - Tutti i diritti riservati   |   Aggiornamento: 16.03.2021   |   Credits   |   Area municipio