I cittadini che trasferiscono il domicilio o la dimora nel Comune sono tenuti ad annunciarsi entro 8 giorni dall'arrivo.
L'annuncio deve essere effettuato presentandosi personalmente allo sportello, oppure effettuando la notifica direttamente online nello sportello virtuale, allegando la seguente documentazione:
I cittadini che trasferiscono il domicilio o la dimora in un altro Comune devono notificare la propria partenza entro 8 giorni.
La notifica deve essere effettuata presentandosi personalmente allo sportello, oppure tramite lo sportello virtuale.
I cittadini che trasferiscono il proprio domicilio o la propria dimora all'interno del nostro Comune devono notificare il nuovo indirizzo, entro 8 giorni, presentandosi allo sportello, oppure effettuando la notifica direttamente online nello sportello virtuale, allegando la seguente documentazione:
Ogni locatore è obbligato a notificare all'Ufficio controllo abitanti l'arrivo come la partenza del proprio inquilino, (art. 18 del regolamento cantonale concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione), su apposito modulo.
Il formulario di notifica di arrivo e di partenza è ottenibile all'Ufficio controllo abitanti, oppure può essere compilato direttameno online nello sportello virtuale.
Nello sportello virtuale è possibile compilare online il formulario di notifica possesso cani.
È pure consultabile online un documento contenente informazioni in caso di cambiamento d’indirizzo per detentori di uno o più cani.
Prima dell'invio definitivo del formulario vi sarà richiesto di stamparlo, firmarlo e di inviarlo per posta ordinaria.
Documenti da presentare al momento del controllo, a dipendenza dell’opera eseguita:
Si rammenta al proprietario ed all'istante che prima di inoltrare il presente formulario, è necessario assicurarsi di aver ottemperato a tutte le condizioni della Licenza edilizia e dell'Avviso cantonale (esempio: esenzione rifugio Pci, esenzione posteggi, condizioni par-ticolari, formulari cantonali, ecc...).
Questo documento è da compilare e trasmettere all’Ufficio Tecnico Comunale, prima o dopo l’ispezione tecnico -Sanitaria relativa alla richiesta per l’ottenimento del certificato di abitabilità di costruzioni e impianti realizzati con autorizzazione concessa tramite licenza edilizia dal Comune di Capriasca.
Questo documento è da compilare e trasmettere all’Ufficio Tecnico Comunale, prima o dopo l’ispezione tecnico - Sanitaria relativa alla richiesta per l’ottenimento del certificato di abitabilità di costruzioni e impianti realizzati con autorizzazione concessa tramite licenza edilizia dal Comune di Capriasca.
Leggi anche la documentazione di riferimento per rustici.
Questo documento è da compilare e trasmettere all’Ufficio Tecnico Comunale, almeno 10 giorni prima dell'inizio dei lavori.
Tutta la documentazione deve essere inoltrata in 3 copie firmate dal proprietario del fondo, dall’istante, dall’eventuale progettista e completa degli allegati seguenti:
Su strade comunali, dove per la segnaletica vigente, esiste un limite di tonnellaggio, in alcuni casi è possibile (a titolo straordinario), ottenere da parte dell' Ufficio Tecnico Comunale una deroga al limite di peso. (Per viaggi limitati, dovuti a costruzioni e cantieri non raggiungibili in altro modo).
L'ottenimento dell' autorizzazione alla deroga di peso, sottostà al parere tecnico dell' UTC, diretti referenti per la materia.
Il formulario deve essere compilato dal richiedente e consegnato/inviato alla Ufficio Tecnico Comunale possibilmente con almeno 15 giorni di anticipo.
Da inoltrare 15 giorni prima dell’inizio lavori a:Ufficio Tecnico Comunale, Piazza G. Motta 1, CP 165, 6950 Tesserete – utc@capriasca.ch – Tel. 091 936 03 80
L'inventario deve contenere un elenco degli attivi e dei passivi. Per quanto riguarda gli attivi vanno precisati i libretti di risparmio, titoli, assicurazioni sulla vita, rendite, crediti diversi, ecc. Occorre inoltre indicare il numero, il valore ed il luogo dove sono depositati o custoditi. Per gli immobili occorre indicare il comune ed il numero di mappa. I passivi devono essere esposti indicandone in dettaglio gli importi, i creditori e le garanzie prestate. In caso di partecipazione a comunioni ereditarie deve essere indicato l'insieme dei beni che compongono l'eredità, il numero ed il nome degli eredi e le rispettive quote.
Norme legislative:
Si prega di scaricare il modulo "Rendiconto" direttamente dall'apposita pagina sul sito del Cantone Ticino
Il formulario deve essere compilato dal richiedente e consegnato/inviato alla Polizia Torre di Redde possibilmente con almeno 15 giorni di anticipo.
L’art. 258 cpv. 1 CPC-CH stabilisce che il titolare di un diritto reale su un fondo può chiedere al giudice di vietare ogni turbativa del possesso e, su querela, di infliggere ai contravventori una multa fino a 2'000 franchi; (tramite apposito formulario inviato dallo stesso titolare all'UGC di camorino) il divieto può essere emanato a tempo determinato o indeterminato. Inoltre, come precisa l’art. 258 cpv. 1 CPC-CH, il divieto può essere emanato a tempo determinato (ad esempio per un periodo dell’anno o per determinati orari nel corso della giornata) o indeterminato.
Entro il 15 gennaio di ogni anno il gestore dovrà compilare e trasmettere il formulario alla Polizia Torre di Redde
Il formulario per la richiesta di autorizzazioni per l’accensione di fuochi all’aperto sotto i 600 m.s.l.m. e nelle zone edificabili, sono da richiedere al nostro sportello, oppure scaricabili e compilabili già online.
Il formulario deve essere compilato dal richiedente e consegnato/inviato alla Polizia Torre di Redde, possibilmente con un mese di anticipo.
Il formulario deve essere compilato dal richiedente e consegnato/inviato alla Polizia comunale di Capriasca, con 15 giorni di anticipo.
La presente cessione di credito è da trasmettere al più presto al precedente Comune.
L’accredito in questione da parte di quest’ultimo è da effettuarsi sul c.c.p. n. 69-951-9 intestato aComune di Capriasca, 6950 Tesserete, con i dovuti riferimenti.
Si rammenta che la ratealizzazione del pagamento delle imposte genera interessi passivi.
Domande incomplete o errate, non verranno prese in considerazione.
Le polizze emesse dal CSI perverranno a casa vostra in una quindicina di giorni.
E’ sussidiato un quantitativo massimo di 5 litri per nucleo familiare e per anno. Il sussidio rappresenta il 50% del costo d’acquisto del carburante.
Le richieste devono essere presentate alla Cancelleria comunale o all'Ufficio Tecnico entro due mesi dall'acquisto, presentando la fattura o la ricevuta di acquisto. La somma annua disponibile è di fr. 5'000.--.
Per maggiori informazioni sull'efficacia e le caratteristiche di questa speciale benzina, visitare il link a benzinaalchilata.ch
Possono beneficiare del versamento del sussidio per l’acquisto dell’abbonamento Arcobaleno gli studenti fino ai 25 anni di età compresi che rispettano i criteri stabiliti dagli articoli 18 e 19 dell’Ordinanza concernente l’erogazione di incentivi in favore dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.Sono esclusi gli allievi che frequentano le scuole dell’obbligo, gli apprendisti beneficiari del sussidio Appresfondo e tutti gli studenti che percepiscono altri sussidi per l'acquisto dell'abbonamento Arcobaleno.
Come indicato dall'ordinanza concernente l’erogazione di incentivi in favore dell’efficienza energetica (art.li 3, 30, 31, 32, 33, 34 e 35), è ora possibile beneficiare di nuovo sussidio per l’acquisto di abbonamenti annuali Publibike (finanziati nella misura del 50%) e meglio per l’utilizzo della nota rete di bikesharing presente in tutto il Sottoceneri, in molte cittadine svizzere e che conta pure una stazione a Tesserete. I sussidi sono ottenibili mediante la compilazione del formulario allegato.
Ordinanza
Richiesta autorizzazione
Per le riservazioni di Casa Pasquali Battaglini a Cagiallo vi invitiamo a volervi rivolgere agli Amici di Cagiallo che hanno in gestione gli spazi.
Dal 1° gennaio 2017 la gestione del Centro Diurno è passata all'Associazione "Pom Rossin" al numero 091/943.28.29 o mandare una e-mail all'indirizzo pomrossin19@gmail.com.
La gestione degli spazi, delle infrastrutture, delle installazioni e delle attrezzature dell’Istituto Scolastico Capriasca (ISC) per lo svolgimento di attività extrascolastiche è affidata alla Direzione dell'Istituto scolastico, troverete sulla pagina dell'ISC i formulari e le relative informazioni.
La gestione della palestra è affidata alla cancelleria comunale, per informazioni chiamare il numero 091 936 03 60 oppure scrivere a info@capriasca.ch.
Dove trovarci Link utili
Seguici suFacebook
Apertura sportelli
lunedì - venerdì
09:00-11:00 / 14:00-16:00
giovedì
07:30-12:00 / 13:00-18:00
Amministrazioni superiori
© www.capriasca.ch - Tutti i diritti riservati | Aggiornamento: 27.08.2021 | Credits | Area municipio