Servizi comunali
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Controllo abitanti

L’ufficio controllo abitanti è il servizio cardine della Cancelleria comunale in quanto gestisce il movimento della popolazione, fornendo i dati necessari ad altri servizi comunali e cantonali (uffici contribuzioni e imposte, scuole comunali, autorità regionale di protezione, ufficio di stato civile, ecc.).

 

In particolare procede all'aggiornamento della banca dati registrando tutti gli arrivi, le partenze, i cambiamenti di indirizzo, i cambiamenti di stato civile, le nascite e i decessi relativi a residenti in Capriasca.

 

Gestisce inoltre il registro delle attività economiche presenti sul territorio, così come la banca dati AMICUS per i detentori di cani.

 

Novità: è ora possibile notificare arrivi, partenze e cambi indirizzi nel Comune utilizzando la piattaforma eTrasloco, che permette di effettuare le pratiche interamente in modalità digitale, evitando le procedure di annuncio allo sportello e i relativi formulari.


Il servizio è valido unicamente per gli spostamenti sul territorio nazionale (non valido da e per l'estero, così come non valido per i soggiorni settimanali) e utilizzabile in buona parte dei comuni ticinesi e svizzeri.

 

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Formulari disponibili

Notifica di arrivo

I cittadini che trasferiscono il domicilio o la dimora nel Comune sono tenuti ad annunciarsi entro 8 giorni dall'arrivo.

 

L'annuncio deve essere effettuato presentandosi personalmente allo sportello, oppure effettuando la notifica direttamente online nello sportello virtuale, allegando la seguente documentazione:

  • Passaporto o carta d'identità;
  • Contratto di locazione;
  • Dichiarazione di appartenenza a una cassa malati;
  • Permesso di dimora o domicilio (se stranieri) ;
  • Eventuali documenti che comprovano lo stato civile (atto di matrimonio, di nascita, sentenza di divorzio o separazione).

Notifica di partenza

I cittadini che trasferiscono il domicilio o la dimora in un altro Comune devono notificare la propria partenza entro 8 giorni.

 

La notifica deve essere effettuata presentandosi personalmente allo sportello, oppure tramite lo sportello virtuale.

Cambio di indirizzo all'interno del Comune

I cittadini che trasferiscono il proprio domicilio o la propria dimora all'interno del nostro Comune devono notificare il nuovo indirizzo, entro 8 giorni, presentandosi allo sportello, oppure effettuando la notifica direttamente online nello sportello virtuale, allegando la seguente documentazione:

 

  • Passaporto o carta d'identità;
  • Nuovo contratto di locazione.

Notifica di arrivo o partenza inquilino per locatore o amministratore

Ogni locatore è obbligato a notificare all'Ufficio controllo abitanti l'arrivo come la partenza del proprio inquilino, (art. 18 del regolamento cantonale concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione), su apposito modulo.

 

Il formulario di notifica di arrivo e di partenza è ottenibile all'Ufficio controllo abitanti, oppure può essere compilato direttameno online nello sportello virtuale.

Notifica possesso cani

Nello sportello virtuale è possibile compilare online il formulario di notifica possesso cani.

È pure consultabile online un documento contenente informazioni in caso di cambiamento d’indirizzo per detentori di uno o più cani.

Prima dell'invio definitivo del formulario vi sarà richiesto di stamparlo, firmarlo e di inviarlo per posta ordinaria.

Notifica di arrivo attività economiche

Notifica di chiusura o partenza di attività economiche

Autorizzazione a viaggiare per bambino non accompagnato dai suoi genitori

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Assicurazione Cassa malattia
 
Ai sensi della Legge Federale sull'assicurazione malattie (LAMal) ogni cittadino soggetto a questa legge, anche se straniero, deve essere obbligatoriamente assicurato per i costi medico-sanitari.
 
A questo proposito potete visionare un piccolo estratto della legge, oppure la legge completa.
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Detenzione di cani

 

Il 29 gennaio 2014 il Gran Consiglio, attraverso una modifica dell’art. 4 della Legge sui cani, ha trasferito la competenza di riscuotere la tassa annuale sui cani dal Cantone ai Comuni.

 

Come indicato nella Direttiva del Veterinario cantonale del 18 aprile 2014, in ossequio ai principi della copertura dei costi e dell’equivalenza, la tassa deve essere fissata tenuto conto dei costi effettivi generati dalla presenza dei cani sul territorio comunale (con particolare riferimento alla pulizia del territorio, alla vigilanza sulla popolazione canina, al controllo della sicurezza e all’eventuale messa a disposizione di aree di svago per i cani).

 

La gestione della tematica legata ai cani comporta costi, monetari e di risorse umane, importanti per il Comune di Capriasca. Si pensi in particolare all’operato dell’Ufficio tecnico comunale (manutenzione e gestione dei Robydog, pulizia dei parchi e posa di cartelli di sensibilizzazione), al servizio svolto dalla Polizia comunale (procedure contravvenzionali, sopralluoghi per la tenuta di razze soggette a restrizioni, pattugliamenti e sensibilizzazione sui percorsi casa-scuola, accertamenti richiesti dal Veterinario cantonale ed evasione di ordinaria corrispondenza) ed al lavoro dell’amministrazione comunale che coadiuva la Polizia (apertura di numerose procedure legate ad episodi di fuga o di aggressioni ad animali o persone, che annualmente sfociano in rapporti di contravvenzione, ammonimenti e decreti di multa). 

 

Alla luce di quanto sopraesposto il Municipio ha pertanto deciso di stabilire la tassa sui cani in fr. 80.00 annui (massimo previsto dalla Legge), importo comprendente pure la quota parte di fr. 25.00 che il Comune deve riversare al Cantone.

 

I proprietari in arrivo da un altro Comune, qualora avessero già pagato la tassa sui cani, sono invitati a produrne la prova.

 

Ricordiamo che in base al Regolamento cantonale sui cani del 11 febbraio 2009, sono esonerati dal pagamento della tassa annuale sui cani i detentori il cui cane è deceduto prima del 1° aprile dell'anno di computo, nonché i detentori entrati in possesso del cane dopo il 30 settembre dell'anno di computo.

 

Per maggiori informazioni vogliate consultare la relativa ordinanza.

 

Banca dati AMICUS

Rendiamo attenti i proprietari sull’obbligatorietà di tener aggiornati i propri dati sia presso il Municipio sia presso la banca dati federale AMICUS. Per quest’ultima, è possibile mutare i dati, qualora il proprietario abbia richiesto l’accesso direttamente ad AMICUS, altre istruzioni sul loro sito: www.amicus.ch, oppure per e-mail (info@amicus.ch).

 

Si osserva che è possibile che le informazioni scaricate dalla banca dati federale non siano completamente aggiornate, qualora riscontraste differenze con la vostra attuale situazione vi invitiamo pertanto a contattare, preferibilmente per e-mail, la Cancelleria comunale, fornendoci i vostri dati per potervi contattare nel caso ci necessitassero maggiori dettagli.

Cancelleria comunale e Ufficio controllo abitanti
Piazza Giuseppe Motta 1
6950 Tesserete
Tel. +41 91 936 03 60

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Apertura sportelli

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09:00-11:00 / 14:00-16:00

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07:30-12:00 / 13:00-18:00

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