Servizi comunali
Cerca nel sito
Servizi comunali

Servizio di approvvigionamento idrico e smaltimento acque

  • 800'000 i metri cubi di acqua potabile distribuiti all’anno (800 milioni di litri).
  • 750'000 metri cubi al Comune di Capriasca.
  • 50'000 metri cubi al vicino Comune di Ponte Capriasca.
  • 50% di essa è costituita da acqua di sorgente e l’altro 50% da acqua di falda.
  • 60 sorgenti distribuite lungo la dorsale Monti di Bigorio - Caval Drossa - Monte Bar.
  • 1 pozzo di captazione ubicato al Dosso di Taverne in territorio di Sigirino (acqua di falda).
  • 3’500 utenze usufruiscono del servizio (poco meno di 7'000 abitanti).
  • 2'900 contatori di controllo.
  • 295 litri il consumo medio giornaliero pro-capite.
  • 100 chilometri di condotte tra adduzione e distribuzione.
  • 50 camere di raccolta per la gestione degli afflussi delle sorgenti.
  • 25 valvole di riduzione e regolazione della pressione.
  • 20 serbatoi situati nelle diverse zone di distribuzione.
  • 7 stazioni di trattamento a raggi UV.
  • 3 stazioni di trattamento per l’abbattimento dell’arsenico (una in fase di realizzazione).
  • 6 collaboratori per un totale di forza lavoro 520% (120 % Ufficio, 400% collaboratori esterni)

Il Servizio di approvvigionamento idrico si occupa della captazione delle fonti d'acqua e del trasporto della stessa nei diversi serbatoi di stoccaggio. Da qui parte la distribuzione alle varie utenze. La qualità dell'acqua è al centro dell’attenzione del Servizio che ne garantisce la purezza dal punto di vista chimico e batteriologico. Essa deve essere conforme a quanto indicato e richiesto dalle Direttive Federali sulle Derrate Alimentari. Inoltre, a scadenze regolari, sia dal Servizio, sia dal Laboratorio Cantonale di Igiene, vengono eseguiti prelievi di campioni nelle diverse zone di distribuzione per verificarne e garantirne la qualità.

Il Servizio, così come è organizzato oggi, è il frutto delle due fasi di aggregazione del 2001 e del 2008 con l’assemblaggio di cinque piccole aziende (Bidogno, Corticiasca, Lopagno, Roveredo e Tesserete) e di un Consorzio (COAC) ora sciolto. Quest’ultimo era stato costituito negli anni ottanta da parte degli ex Comuni di Cagiallo, Lugaggia, Sala e Vaglio, per far fronte alle gravi carenze di acqua che ogni anno si presentavano.

Il non facile processo aggregativo è stato seguito dall’Ing. Eric Milesi, ora in pensione. Egli ha avuto un ruolo determinante anche nella realizzazione del nuovo Piano Generale dell’Acquedotto (PGA) e nell’organizzazione degli interventi futuri, che oggi si stanno realizzando sotto la conduzione dell’Ing. Mattia Vescovi. Tra questi la riorganizzazione della distribuzione delle acque, con la realizzazione degli interventi più importanti previsti dal PGA e contemplati pure nel Piano Cantonale di Approvvigionamento Idrico (PCAI). Gli investimenti, stimati circa in 1.5 mio di franchi all’anno, sono importanti e dovranno essere costanti negli anni a venire in quanto oltre alle opere sopracitate siamo chiamati a rinnovare gran parte delle condotte esistenti di adduzione e distribuzione, ormai giunte alla fine del loro ciclo di vita utile.

Per raggiungere gli obiettivi imposti dalle normative, per rinnovare le vecchie strutture e crearne delle nuove dove necessario, sono previsti graduali aumenti tariffali. Tutto ciò non deve però preoccupare più di tanto, in quanto da un lato l’investimento va su un servizio primario e fondamentale, dall’altro a livello di costi per l’acqua potabile il Comune di Capriasca è in linea con le altre principali realtà ticinesi, anch’esse confrontate con le medesime problematiche e rispettivi rincari tariffali.

L'organico del Servizio è composto dai seguenti Collaboratori: Ing. Mattia Vescovi (Responsabile), Domenico Apollonio (Collaboratore tecnico), Jan Riva (Fontaniere), Silvano Heuberger, Michele Mignani, Andrea Schiavano (Sorveglianti).

Il Responsabile Ing. Mattia Vescovi si occupa in prima persona della gestione tecnica e amministrativa-finanziaria. Assicura la copertura del fabbisogno di acqua nel comprensorio comunale e sovraintende a tutti i mandati Servizio. È responsabile del gruppo di lavoro gestione qualità, gestisce il manuale qualità per il controllo autonomo nell’ambito della produzione e distribuzione di acqua potabile. Riferisce al Municipio sull’efficacia e idoneità del manuale qualità per il controllo autonomo e propone, se del caso, i correttivi necessari. Informa le competenti autorità cantonali nel caso la qualità dell’acqua potabile non rientri nei requisiti fissati dalla legislazione in materia di derrate alimentari. Segnala alle competenti autorità cantonali le modifiche strutturali rilevanti dell’acquedotto. Esamina, in collaborazione con Il Municipio, le future necessità ed elabora i relativi scenari aziendali. Informa e coinvolge immediatamente il Municipio in caso di situazioni di emergenza che concernono la qualità e la quantità dell’acqua potabile. Prepara, in collaborazione con l’Ufficio contabilità e contribuzioni, gli atti relativi al piano finanziario, ai preventivi, ai consuntivi e alle altre esigenze del Servizio e dell'utenza. Sovrintende e pianifica, se necessario con supporto di consulenti esterni, i lavori di progettazione, di estensione e di modifiche della rete di distribuzione e degli impianti annessi. Si occupa della progettazione e della direzione lavori delle opere realizzate internamente.

Il Collaboratore tecnico Domenico Apollonio si occupa della gestione dei rilievi e della messa a catasto di tutte gli impianti, così come della gestione della banca dati CAD. Gestisce inoltre le telefonate ed in generale le richieste dell’utenza, dando evasione quando possibile oppure indirizzandole verso la persona di riferimento. Intrattiene i contatti con l’utenza. Intrattiene i contatti e fornisce informazioni ai progettisti che collaborano alla realizzazione di progetti. Si occupa di recuperare informazioni circa vecchi impianti tramite l’archivio comunale ed altre fonti a disposizione È poi di supporto al Responsabile per tutte le altre tematiche.

Il Fontaniere Jan Riva si occupa dell’organizzazione del lavoro esterno e quindi dei tre Sorveglianti. Si occupa inoltre della gestione del magazzino, dei cantieri in corso d’opera, di garantire il rispetto delle buone prassi procedurali in materia di sicurezza alimentare, di effettuare i prelievi di controllo. Si fa notare che l’acqua potabile sottostà alla Legge sulle derrate alimentare e quindi a severe procedure e svariati controlli di verifica. Basti pensare che ogni trimestre sono circa 50 i campioni di acqua prelevati ed analizzati, a rotazione, in ogni angolo delle reti di distribuzione. Il Fontaniere inoltre è l’anello di congiunzione tra l’ufficio e i collaboratori esterni.

I Sorveglianti Silvano Heuberger, Michele Mignani e Andrea Schiavano si occupano del controllo, della revisione, della manutenzione, per quanto concerne gli impianti. Eliminano difetti e punti deboli entro un termine adeguato. Segnalano prontamente le modifiche necessarie e la sostituzione di dispositivi. Vigilano sugli impianti di approvvigionamento e sulle zone di protezione. Provvedono alla pulizia degli impianti secondo le adeguate procedure (pulizia e disinfezione serbatoi, pulizia sorgenti, spurgo idranti e fine rete, ecc). Provvedono alla pulizia delle superfici attorno agli impianti (taglio erba, sgombero neve, sistemazione recinzioni, ecc.) Vigilano sulla corretta esecuzione degli impianti domestici conformemente al regolamento.

L’organizzazione interna negli ultimi anni ha vissuto una riforma che ha portato l’Azienda a realizzare moto proprio anche la pulizia, la disinfezione, la posa e le relative prove di pressione, di condotte e strutture nuove. L’attività è quindi molto diversificata e complessa.

Il Capo dicastero dell’AAP e quindi Referente politico è Francesco Canonica. Il suo compito è di portare all’attenzione del Municipio tutte le tematiche concernenti l’Azienda, cercando le soluzioni migliori nel complesso contesto comunale. Il suo ruolo è fondamentale anche quale supervisore del lavoro svolto dai collaboratori. Partecipa inoltre ai gruppi di lavoro ed agli incontri più importanti. Discute settimanalmente tutte le tematiche con il Responsabile.

Il Servizio approvvigionamento idrico fa parte dell’Associazione Acquedotti Ticinesi (AAT) ed il Responsabile Ing. Mattia Vescovi ne è Membro di Comitato. Il Servizio è anche associato alla Società Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque (SSIGA). I Collaboratori partecipano attivamente alle formazioni proposte da AAT e SSIGA mantenendo il livello formativo sempre al passo con i tempi.

Cerca nel sito
Avvisi e comunicati

Avviso - Domanda di autorizzazione per l'utilizzazione di acqua pubblica di superficie

15.03.24

AVVISO - Sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) nelle acque di falda ticinesi

12.10.23
Cerca nel sito
Formulari disponibili

Formulario prelievo da idrante

Richiesta collaudo impianto

Richiesta di allacciamento

Cerca nel sito

Consigli utili


La caratteristica ferruginosa della nostra acqua può provocare momentanei intorbidimenti di colore rossiccio. Per ovviare a questo inconveniente vi sono appositi filtri da posare sull’ entrata dell’impianto privato. Tale filtro è divenuto obbligatorio con l’ultima revisione del Regolamento aziendale. Gli altri componenti obbligatori di un impianto privato sono: la saracinesca alla partenza dell’allacciamento privato, il rubinetto principale sulla batteria sanitaria, così come la valvola anti-ritorno ed il riduttore di pressione.

 

In occasione dei lavori sulla rete di distribuzione, che vengono regolarmente annunciati tramite volantino, avvisi all’albo e comunicati sul sito web, si consiglia di chiudere il rubinetto principale d’entrata onde evitare la circolazione di residui all’interno degli impianti privati. Si consiglia inoltre di non utilizzare l’acqua fino all’orario indicato e di farla scorrere per bene prima del riutilizzo in modo che non presenti odore, sapore o colorazione anormale.

 

Durante tutto l’anno è fortemente consigliato un uso razionale dell’acqua, evitando in particolare l’irrigazione automatica delle superfici erbose in caso di prolungata siccità. La vegetazione è in grado di autoregolarsi, mentre l’acquedotto può andare in crisi con conseguente mancanza d’acqua e relativa emanazione di divieti da parte dell’autorità.

 

Rendiamo attenta l’utenza che la messa a terra dell’impianto elettrico posta sull’acquedotto (pratica largamente in uso nel passato) è assolutamente vietata. La messa a terra è di responsabilità del proprietario (Ordinanza federale sugli impianti a corrente forte 734.2, art. 58) ed è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza delle persone. Invitiamo tutti i proprietari di immobili che non abbiano già eseguito le dovute verifiche a contattare un installatore elettricista abilitato (affiliato AIET: www.aiet.ch; o con autorizzazione ESTI: www.esti.ch), affinché verifichi lo stato della messa a terra e, se necessario, proceda in tempi brevi ad adeguare l’impianto secondo le disposizioni vigenti.

 

Per quanto riguarda l’arsenico presente nell’acqua potabile, già dalla fine dell’anno 2018 i nuovi valori limiti sono rispettati. Le analisi effettuate regolarmente nella rete di distribuzione mostrano che il problema è risolto. Il monitoraggio continuerà, sia da parte nostra, sia da parte del Laboratorio cantonale di Igiene.

 

Ai proprietari di piscine raccomandiamo di avvisare sempre per iscritto o con semplice telefonata prima di effettuare il riempimento, in quanto essi devono essere programmati per evitare lo svuotamento di piccoli serbatoi.

 

Per informazioni concernenti le tasse o i conteggi annuali ci si può rivolgere direttamente all’Ufficio contabilità e contribuzioni (tel. 091/936.03.64).

 

Nei casi di disturbi alla distribuzione o di individuazione di eventuali anomalie (colorazione, odore, rumore) o di perdite lungo la rete non esitate a contattare il nostro Servizio ai seguenti numeri telefonici: orari d’ufficio: tel. 091/936.03.83 e servizio di picchetto fuori orario: tel. 079/220.54.12

Servizio di approvvigionamento idrico e smaltimento acque
Piazza Giuseppe Motta 1
6950 Tesserete
Tel. 091 936 03 80
Picchetto fuori orario
079 220 54 12

Apertura sportelli

lunedì - venerdì

09:00-11:00 / 14.00-16.00

giovedì

07:30-12:00 / 13:00-18:00

Responsabile

ing. Mattia Vescovi

 

Sostituto responsabile

ing. Alain Invernizzi

 

Collaboratori

Silvano Heuberger

Michele Mignani

Jan Riva, capo squadra

Andrea Schiavano

Dove trovarci Link utili

Torna su

Piazza Giuseppe Motta 1
6950 Tesserete
Tel. 091 936 03 60
 

Apertura sportelli

lunedì - venerdì

09:00-11:00 / 14:00-16:00

giovedì

07:30-12:00 / 13:00-18:00

Amministrazioni superiori

 

Confederazione svizzeraRepubblica e Cantone TicinoEnte Turistico Lugano

© www.capriasca.ch - Tutti i diritti riservati   |   Aggiornamento: 31.01.2024   |   Credits   |   Area municipio