Servizi comunali
Cerca nel sito
Servizi comunali

Servizio raccolta rifiuti

Utili informazioni sulla gestione dei rifiuti domestici si possono trovare sul sito dell'Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR).
 

www.aziendarifiuti.ch/ABC-dei-rifiuti-f3c97f00

Segnaliamo l'app dedicata Junker che aiuta a fare la differenziata domestica in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori.
 
Come ci riesce?
Junker fa parlare direttamente i prodotti, riconoscendoli uno per uno grazie al codice a barre (più di 1 milione di prodotti sinora censiti).

Scansionando il codice a barre di un prodotto da gettare, Junker lo riconosce, lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono e indica in quali bidoni vanno gettate le varie parti nella propria zona. L’App è sempre a portata di mano sul tuo smartphone e, ancora meglio, è gratuita!

 

Inoltre vi si trovano tutte le informazioni specifiche del comprensorio comunale, quali:

  • bidoni e colori specifici materiale per materiale;
  • calendari di esposizione;
  • notifiche per ricordare orari e giorni;
  • mappe con i punti di conferimento (ecocentri, bidoni, raccolte speciali, etc.);
  • raccolte speciali (se presenti);
  • messaggi diretti su info, notizie, eventi speciali, emergenze, etc.;
  • segnalazione punti di conferimento;
  • segnalazioni di degrado (rifiuti abbandonati, cassonetti rotti, discariche abusive, etc.).

L'app è disponibile su app store e google play, nelle prossime settimane sarà completata con tutte le informazioni utili alla cittadinanza capriaschese. Per maggiori informazioni:

www.junker.app/ch/

Scarica l'app Junker direttamente sul tuo smartphone

Per scaricare subito Junker sul tuo smartphone, inquadra il codice QR relativo al tipo di apparecchio posseduto.
Junker per Android
Junker per iPhone
Informazioni riguardanti il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, speciali e riciclabili

NOVITÀ! RACCOLTA SEPARATA DELLE PLASTICHE


A partire dal 1° gennaio 2024 è stata organizzata la raccolta separata delle plastiche miste.

 

Il Comune ha deciso di aderire al progetto della Cooperativa Migros SA.

I sacchi per la plastica (17, 35 e 60 litri) sono acquistabili presso il negozio Migros a Tesserete o altri punti vendita definiti dalla Cooperativa Migros e possono essere riconsegnati nei negozi e nei supermercati della Cooperativa prestabiliti.

 

NON è possibile consegnare i sacchi presso l’Ecocentro di Lugaggia o depositarli davanti ai cassonetti degli RSU.

 

All’Ecocentro possono essere consegnati unicamente elementi puliti di grandi dimensioni (rifiuti ingombranti) che non possono essere inseriti nei sacchi RSU fino a 110 litri. Elementi in plastica sporchi devono essere inseriti nei sacchi RSU.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo https://corporate.migros.ch/it/sostenibilita.html.

Ecocentro Lugaggia


Presentando la Capriasca Card per l’accesso all’Ecocentro di Lugaggia, è possibile smaltire una variegata tipologia di materiali e prodotti.

 

Cosa può essere smaltito?

 

  • Carta e cartone: esclusi imballaggi di plastica e tipo tetra-pack oppure altri imballaggi composti o contenenti polistirolo.
I cartoni per bevande tipo Tetra Pak possono essere riconsegnati presso determinate catene di supermercati predisposte o possono essere inseriti nel sacco per la raccolta differenziata della plastica.
  • Vetro: bottiglie di ogni colore, vasetti per conserve o altri contenitori. Eventuali tappi, coperchi, rivestimenti in plastica o paglia devono essere rimossi.
  • Ingombranti legnosi: i rifiuti in materiale legnoso dovranno essere ridotti di dimensione e, per quanto possibile, dovranno essere asportate eventuali parti metalliche. Non sono consentiti scarti da cantiere derivanti da demolizioni, finestre in legno, legnami impregnati, materiali suscettibili di contenere sostante nocive (amianto, metalli pesanti, ecc.).
  • Ingombranti ferrosi: profili in acciaio, padelle, rubinetteria, bici, reti metalliche, ecc.
  • Rifiuti ingombranti: mobili, materassi, ombrelli di grandi dimensioni, ecc. Tutti i materiali / oggetti non riciclabili che possono essere inseriti in un sacco dei rifiuti (fino a 110 litri) non possono essere gettati nella benna degli ingombranti.
  • PET: possono essere consegnate negli appositi sacchi di raccolta solo le bottiglie con il relativo marchio.
  • Capi di vestiario e tessili: abiti usati, scarpe, biancheria, ecc. puliti ed in buono stato devono essere depositati negli appositi contenitori in sacchi debitamente legati; quelli in cattivo stato devono essere smaltiti mediante il sacco RSU.
  • Alluminio: lattine per bevande, tubetti per alimenti, coperchi per yogurt, vaschette per alimenti, pellicole in alluminio, ecc.
  • Latta bianca e d’acciaio: barattoli per conserve (anche verniciati o stampati) e relativi coperchi in latta bianca o d’acciaio, coperchi in latta di bottiglie, dei vasetti di marmellata, ecc.
  • Apparecchi elettrici ed elettronici di piccole dimensioni es: frullatori, sveglie, tostapane, ecc. Apparecchi di dimensioni superiori (lavatrici, lavastoviglie, forni, frigoriferi, congelatori, ecc.) non possono essere depositati presso l’ecocentro ma possono essere riconsegnati gratuitamente presso un ecocentro autorizzato o presso tutti i rivenditori.
  • Oli minerali, vegetali e animali: oli e grassi da cucina esausti, residui della cottura di alimenti, oli motore come pure lubrificanti (i liquidi sono da riversare negli appositi bidoni di raccolta, mentre i contenitori/imballaggi vanno eliminati separatamente in base al tipo di materiale).
  • Batterie (pile): quelle comunemente in commercio (è anche possibile riportare le batterie presso tutti i rivenditori, gli uffici postali ed altri punti di raccolta).
  • Batterie di veicoli.
  • Vernici e diluenti in flaconi, latte o altri contenitori: chiusi ermeticamente e con indicazioni chiare del contenuto.
  • Materiali inerti/ rifiuti edili: ceramiche, vasellame, specchi, bicchieri, piatti, cristalli (max. 0.25 m3 corrispondenti a un ingombro di ca. 60x60x60 cm). Non è ammesso consegnare materiali provenienti da demolizioni/ristrutturazioni, anche se di piccole dimensioni.
  • Lampade: lampadine LED e a risparmio energetico, tubi al neon e tutte le altre lampadine ad uso domestico.
  • Capsule: per caffè in alluminio.
  • Plastiche miste: possono essere consegnati unicamente oggetti in plastica con volume unico superiore a 110 l al pezzo (es: bidoni vuoti). Non è ammesso depositare sacchi in plastica (es: neri o viola – RSU), oggetti o materiali in plastica che, per dimensioni, possono essere inseriti in un sacco RSU fino a 110 l. Dal mese di maggio 2023 è in vigore la direttiva “Direttiva raccolta plastiche PP e PE” emanata dal Dipartimento del territorio. Nel nostro Comune è possibile eseguire a raccolta separata delle plastiche, presso i negozi della Cooperativa Migros, mediante i sacchi ufficiali acquistabili presso le filiali della catena (cfr. https://corporate.migros.ch/it/sostenibilita.html)
  • Toner: per stampanti e fotocopiatrici.
  • PSE (polistirolo espanso): non sono ammesse lastre isolanti derivanti da lavori edili, chips riempitive per imballaggi e vaschette per frutta o carne.
  • Umido: scarti organici da cucina (frutta, verdura, riso, pasta, pane, carne, pesce, formaggi, latticini, fondi di caffè, gusci d’uovo).

 

È possibile depositare gratuitamente i rifiuti ingombranti presso l’Ecocentro fino a 2 metri cubi al giorno; per medie quantità (da 2 a 5 metri cubi) sarà riscossa una tassa di fr. 10.00 al metro cubo; grandi quantità di ingombranti, superiori a 5 metri cubi, saranno infine fatturate secondo il costo reale applicato dall’impresa di smaltimento autorizzata dal Municipio alla raccolta. In questo caso deve essere avvisato preventivamente l’Ufficio tecnico comunale che deve autorizzarne la consegna.

 

Mercatino dell’usato
Il mercatino “lascia e prendi” valorizza il recupero di oggetti in disuso e/o in buono stato e rivaluta l’importanza della merce usata, del risparmio e del riuso.

Raccolta della carta


La raccolta della carta avviene settimanalmente al mercoledì. Essa dev’essere legata in plichi o inserita in altri contenitori di cartone (dimensioni massime 40 x 60 x 30 cm) , che possono essere depositati solo il giorno precedente la raccolta accanto ai contenitori dei rifiuti solidi urbani.

I cartoni e gli altri imballaggi devono essere smaltiti presso l’ecocentro di Lugaggia. Gli imballaggi di cartone devono essere privi di eventuali altri materiali come polistirolo, plastiche o regge di alluminio, che dovranno essere smaltiti separatamente.

Non è possibile depositare scatole di cartone di dimensioni superiori a 40 x 60 x 30 cm o imballaggi in cartone presso gli ecopunti o davanti ai cassonetti dei punti autorizzati per la raccolta della carta.

Raccolta RSU


I rifiuti solidi urbani, raccolti negli appositi sacchi ufficiali acquistabili presso i rivenditori autorizzati dal Municipio, sono da deporre nei cassonetti o nei contenitori interrati.
Il servizio settimanale di vuotatura è di regola previsto nei giorni di lunedì e giovedì.
Qualora il contenitore dovesse essere colmo, invitiamo la spettabile utenza a deporre i sacchi in un altro punto di raccolta e di NON lasciarli all’esterno.
Per coprire i costi di smaltimento dei rifiuti solidi urbani sarà prelevata la seguente tassa (IVA e spese incluse):

  • sacco da 17 litri: fr. 0.60
  • sacco da 35 litri: fr. 1.15
  • sacco da 60 litri: fr. 2.00
  • sacco da 110 litri: fr. 3.60

Raccolta scarti vegetali


Con la Capriasca Card le quantità di scarti vegetali depositate presso le piazze di compostaggio verranno registrate elettronicamente, consentendo così di fatturare nell’ambito dell’emissione annuale della tassa rifiuti, fr. 10.00 per lo smaltimento annuale di 20 sacchi da 200 l e di riscuotere, per eventuali eccedenze oltre questo quantitativo, la prevista tassa di fr. 5.00 su ogni ulteriore sacco da 200 l consegnato.

 

Sono ammessi i seguenti rifiuti compostabili: le ramaglie proveniente dal taglio di alberi (diametro max. 6 cm) e dal giardinaggio, scarti dell’orto, fiori, fogliame, letame, paglia, erba, piante appassite e simili.
Non è per contro consentita la consegna di scarti di legname derivante da esboschi, ceppaie, palme, terra vegetale, sassi e pietre, sabbia, come pure quella di scarti organici di cucina e di scarti vegetali contenenti neofite invasive elencate nell’allegato 2 dell’Ordinanza sull’emissione deliberata nell’ambiente.

 

Per ingenti quantitativi di scarti da smaltire siete invitati a prendere preventivamente contatto con l’Ufficio tecnico (091 936 03 80) il quale vi indirizzerà verso il punto di raccolta idoneo a ricevere gli scarti.

Ufficio Tecnico Comunale
Piazza Giuseppe Motta 1
6950 Tesserete
Tel: 091 936 03 80
Picchetto fuori orario
Tel: 079 220 54 12
Ecocentro Lugaggia
Compostaggio Vaglio
Compostaggio Lelgio
Compostaggio Bidogno

Dove trovarci Link utili

Torna su

Piazza Giuseppe Motta 1
6950 Tesserete
Tel. 091 936 03 60
 

Apertura sportelli

lunedì - venerdì

09:00-11:00 / 14:00-16:00

giovedì

07:30-12:00 / 13:00-18:00

Amministrazioni superiori

 

Confederazione svizzeraRepubblica e Cantone TicinoEnte Turistico Lugano

© www.capriasca.ch - Tutti i diritti riservati   |   Aggiornamento: 09.07.2024   |   Credits   |   Area municipio