Servizi comunali
Cerca nel sito
Servizi comunali

Cani

Problematiche concernenti la custodia dei cani

 

La Polizia Comunale, su delega del Municipio vigila anche in materia di cani, in particolare sul rispetto dell’Ordinanza municipale sui cani.

Qualora venissero constatate da parte degli agenti, contravvenzioni alla citata ordinanza come alla Legislazione Cantonale e Federale in materia, gli stessi informeranno il Municipio con eventuali proposte di contravvenzione in materia.

In particolare ai proprietari di cani si ricorda di rispettare i seguenti articoli previsti nelle rispettive ordinanze e regolamenti comunali:

  •  I detentori sono tenuti a prendere le necessarie misure alfine di evitare situazioni di disagio e reclami da parte del vicinato;
  • È vietata qualsiasi azione suscettibile di disturbare la quiete notturna;
  • I detentori di animali devono vigilare affinché gli stessi non arrechino disturbo a terzi, in particolare non devono disturbare la quiete notturna.

Notifiche e banca dati AMICUS

Dall’entrata in vigore della banca dati gli annunci da parte dei domiciliati, per nuovi cani, cambiamenti di proprietà o d'indirizzo, registrazione dei cani (microchip), decesso dell’animale, non devono più essere notificati alla polizia comunale,  ma direttamente  alla banca dati ufficiale AMICUS.

Per quanto concerne invece i neo domiciliati, al momento del loro arrivo essi devono annunciare all'Ufficio controllo abitanti, oltre che ad AMICUS, i cani di loro proprietà.

Per maggiori dettagli vogliate consultare la informazioni riportate nella relativa pagina dell'amministrazione.

 

Tassa sui cani

Il 29 gennaio 2014 il Gran Consiglio, attraverso una modifica dell’art. 4 della Legge sui cani, ha trasferito la competenza di riscuotere la tassa annuale sui cani dal Cantone ai Comuni.

Per maggiori dettagli vogliate consultare la informazioni riportate nella relativa pagina dell'amministrazione.

 

Corsi obbligatori per cani e padroni

Non è più in vigore l'obbligo di frequentare i corsi Opan, per quanto concerne invece le razze e gli incroci di cani presenti nella lista di quelli soggetti a restrizioni, permane l'obbligatorietà della frequenza dei corsi specifici in materia.


Per saperne di più, visitate il sito federale.

Autorizzazione di razze soggette a restrizioni

Per  detenere i cani presenti nella lista è necessario disporre di un'autorizzazione da parte dell'Ufficio del veterinario cantonale, da richiedere prima dell'acquisto.

Richiesta e requisiti:

  • la richiesta di autorizzazione va inoltrata al Municipio su un apposito formulario con l'estratto del casellario giudiziale e l'attestato di frequenza al corso teorico di base Opan.
  • il Municipio, per il tramite della Polizia Comunale, verifica i requisiti e preavvisa l'istanza;
  • l'Ufficio del veterinario cantonale è l’autorità competente per la decisione sul rilascio dell'autorizzazione.

Per le razze di cani (e loro incroci) soggette ad autorizzazione, è in vigore la frequenza (cane / proprietario) di corsi specifici e dei test cantonali da effettuare tra il nono e il tredicesimo mese e tra il secondo e il terzo anno d'età del cane. Con il superamento dei test si ottiene l' attestato di capacità della coppia cane-padrone. Questi cani devono essere condotti individualmente nelle aree accessibili al pubblico. Le restrizioni si applicano a tutti i cani nati dopo il 1° aprile 2009 residenti nel cantone o che hanno una residenza secondaria e vi soggiornano almeno 30 giorni l'anno.

 

Attenzione!

Per essere valevoli, tutti i corsi e i test devono essere impartiti da istruttori abilitati con diploma riconosciuto dall'Ufficio del veterinario federale. I centri di formazione offrono un ampio ventaglio di corsi, utilissimi ai cani e ai loro detentori (dalla socializzazione, all'educazione primaria fino alle discipline sportive).

Cerca nel sito
Formulari disponibili
Polizia Torre di Redde
casella postale 358
Via Pietro Fontana 14
6950 Tesserete
Tel: 091 936 03 90
Fax: 091 936 03 94

Apertura sportello a Tesserete:


Martedì  (serv.multe)

08:00 - 12:00

Mercoledi:

13:30 - 17:30

Giovedì:

15:30 - 17:30

 

 (si riceve anche su appuntamento)


Apertura/Presenza Ufficio mobile di Prossimità:

 

Martedì Comano

12:45 - 15:00

Martedì Cureglia

15:15 - 17:30

Giovedì Ponte Capriasca

12:45 -15:00

Dove trovarci Link utili

Torna su

Piazza Giuseppe Motta 1
6950 Tesserete
Tel. 091 936 03 60
 

Apertura sportelli

lunedì - venerdì

09:00-11:00 / 14:00-16:00

giovedì

07:30-12:00 / 13:00-18:00

Amministrazioni superiori

 

Confederazione svizzeraRepubblica e Cantone TicinoEnte Turistico Lugano

© www.capriasca.ch - Tutti i diritti riservati   |   Aggiornamento: 31.12.2021   |   Credits   |   Area municipio