Per meglio chiarire l’ubicazione dei posteggi e la relativa data di attivazione dei parchimetri è stata elaborata un’apposita mappa, scaricabile qui:
Mappa Parcheggi
Fasce orarie e tariffe
Per i parcheggi presso il Centro sportivo di Tesserete non sono previste fasce orarie. È richiesto il pagamento 24/24h a tariffa unificata (fr. 0.60/h).
Per le altre aree di parcheggio è invece prevista la seguente fascia oraria a pagamento, dal lunedì alla domenica, festivi compresi: 08:00–19:00 (fr. 1.00/h).
La sosta massima è di 48 ore.
Autorizzazioni
Le autorizzazioni danno il diritto, ma non la garanzia di parcheggiare, ad eccezione dei posteggi che a medio termine saranno dotati di barriera.
Dal 1° gennaio 2023 sono proposti tre nuovi tipi di autorizzazione, quella relativa alla possibilità di parcheggio su tutto il territorio comunale*, quella multi-quartiere*, che permette di parcheggiare su tutto il territorio comunale ad eccezione del proprio quartiere di domicilio/residenza, oppure quella per singolo quartiere (prima di principio solo per un’unica frazione).
Oltre a ciò, si introducono pure autorizzazioni giornaliere e settimanali generalizzate (prima destinate unicamente ai turisti).
Giornaliera fr. 10.00 su tutto il territorio
Settimanale fr. 25.00 su tutto il territorio
Mensile fr. 30.00 per quartiere
Mensile fr. 35.00 multi-quartiere
Mensile fr. 40.00 per tutto il territorio comunale
Annuale fr. 300.00 per quartiere
Annuale fr. 350.00 multi-quartiere
Annuale fr. 400.00 per tutto il territorio comunale
Si precisa che con un’unica autorizzazione, per quartiere, è possibile registrare al massimo fino a tre veicoli, tuttavia essi non possono stazionare contemporaneamente, mentre con l’autorizzazione generale o multi-quartiere è possibile registrare un solo veicolo.
*Con l’autorizzazione generale e quella multi-quartiere, non è consentito posteggiare a Tesserete nelle seguenti aree di parcheggio: centro sportivo est (sterrato), centro sportivo sud (areale scolastico), centro sportivo ovest (via Contessa Grassa), centro sportivo nord (zona skate park), centro sportivo (zona Giasción); questo ad eccezione di coloro che abitano a Tesserete oppure che lavorano a Tesserete e dispongono di un’autorizzazione, sia essa generale oppure solo per Tesserete.
Si fa inoltre notare che non sarà più possibile richiedere l’autorizzazione di parcheggio per l’area denominata Stazione ARL. In questo sedime sarà possibile parcheggiare solo pagando la relativa tassa oraria.
Queste nuove disposizioni non si applicano alle autorizzazioni rilasciate nel corso del 2022 ancora in essere e sino alla loro scadenza.
Le richieste di autorizzazioni di parcheggio vanno di principio effettuata tramite l’App Parkingpay o tramite il sito internet www.parkingpay.ch.
La loro validità ha effetto a partire dal giorno del pagamento o da quello prescelto dall’utente.
I funzionari dell’amministrazione sono a disposizione al fine di facilitare tali operazioni che possono essere svolte anche in cancelleria.
Modalità di pagamento
Oltre al pagamento tradizionale in contanti della sosta, è altresì possibile pagare mediante alcune app, legate al sistema di pagamento automatizzato Parkingpay utilizzabile nella gran parte dei parcheggi della Svizzera, questo sistema permette anche di pagare le autorizzazioni.