Parcheggi
Cerca nel sito

Parcheggi


Per meglio chiarire l’ubicazione dei posteggi e la relativa data di attivazione dei parchimetri è stata elaborata un’apposita mappa, scaricabile qui:

 

 

Mappa Parcheggi



Fasce orarie e tariffe


Per i parcheggi presso il Centro sportivo di Tesserete non sono previste fasce orarie. È richiesto il pagamento 24/24h a tariffa unificata (fr. 0.60/h).

Per le altre aree di parcheggio è invece prevista la seguente fascia oraria a pagamento durante i giorni feriali: 08:00–19:00 (fr. 1.00/h).

 


Autorizzazioni mensili e annuali


Al momento della graduale messa in funzione dei parchimetri sarà possibile richiedere di autorizzazioni mensili o annuali per i parcheggi dotati di parchimetro al costo di fr. 30.00 al mese, oppure di fr. 300.00 annui. Autorizzazioni legate alle singole frazioni, nell’ottica di aumentare la possibilità di trovare uno stallo libero e che danno il diritto, ma non la garanzia, di parcheggiare in uno di quelli in esse ubicati, ad eccezione dei posteggi che a medio termine saranno dotati di barriera.

 

La richiesta di autorizzazioni di parcheggio per le singole frazioni va effettuata tramite l’App Parkingpay o tramite il sito internet www.parkingpay.ch, i funzionari dell’amministrazione sono a disposizione al fine di facilitare tali operazioni che possono essere svolte anche in cancelleria.
La richiesta, corredata da una copia della licenza di circolazione del veicolo per cui si intende chiedere l’autorizzazione, sarà sottoposta a verificare del rispetto dei criteri di rilascio che, se adempiuti, proseguirà il suo iter sino al rilascio della relativa autorizzazione.


Modalità di pagamento


Oltre al pagamento tradizionale in contanti della sosta, è altresì possibile pagare mediante alcune app, legate al sistema di pagamento automatizzato Parkingpay utilizzabile nella gran parte dei parcheggi della Svizzera, questo sistema permette anche di pagare le autorizzazioni.

Parkingpay
 
Il sistema Parkingpay viene già impiegato con successo in altri Comuni del Cantone e della Svizzera per il pagamento delle tasse di parcheggio.

Il sistema permette il pagamento nei parcheggi muniti di parchimetro mediante un’apposita App nativa (iPhone o Android) oppure tramite un’applicazione web (compatibile con tutti gli apparecchi). Per contro per gli autosili è possibile ordinare gratuitamente una carta di prossimità (badge) per poter entrare e uscire senza più dover passare dalla cassa.

Sia l’App che il badge possono essere utilizzati in tutta la Svizzera nei parcheggi (su strada o autosili) muniti della funzione Parkingpay.
Per poter utilizzare le funzioni Parkingpay è necessario registrarsi gratuitamente tramite l’App o sul sito www.parkingpay.ch.
 
In caso abbiate domande riguardanti la creazione o l’utilizzo del vostro conto Parkingpay, rivolgetevi direttamente a: Helpdesk Parkingpay – numero tel. 0848 330 555.

Logo Pakingpay
  • pagamento senza andare al parchimetro;
  • si paga solo la sosta effettiva;
  • possibilità di prepagare caricando credito nell’app;
  • TWINT come mezzo di pagamento diretto;
  • Carte di credito e Postfinance come mezzo di pagamento diretto;
  • Addebito diretto sul conto bancario/postale (LSV/DD).
TWINT e TWINT+
 
Con TWINT si può parcheggiare velocemente e in tutta comodità in circa 200’000 parcheggi di tutta la Svizzera. Basta aprire l’App TWINT, scansionare il codice QR presente sul parchimetro, digitare un’unica volta la targa della macchina e selezionare sull’App la durata del parcheggio desiderata. La tariffa verrà pagata tramite TWINT e sarà addebitata direttamente sul conto bancario o sulla carta di credito abbinata. Qualora si lasci il parcheggio prima del previsto, l’importo residuo potrà essere rimborsato tramite l’App TWINT.
TWINT+, che al momento è supportato unicamente da alcune banche, permette di pagare il parcheggio, sempre all’interno dell’App TWINT, senza dovere scannerizzare il codice QR al parchimetro.
 
Logo twint
 
  • pagamento senza andare al parchimetro;
  • si paga solo la sosta effettiva;
  • non occorre una Parking App dedicata.
Si evidenzia che questi sistemi moderni, utilizzabili in buona parte del territorio svizzero, permettono di pagare l’effettivo tempo di utilizzo degli stalli e per questa ragione ne consigliamo vivamente l’utilizzo.
 
Cancelleria comunale e Ufficio controllo abitanti
Piazza Giuseppe Motta 1
6950 Tesserete
Tel. +41 91 936 03 60

Dove trovarci Link utili

Torna su

Piazza Giuseppe Motta 1
6950 Tesserete
Tel. 091 936 03 60
 

Apertura sportelli

lunedì - venerdì

09:00-11:00 / 14:00-16:00

giovedì

07:30-12:00 / 13:00-18:00

Amministrazioni superiori

 

Confederazione svizzeraRepubblica e Cantone TicinoEnte Turistico Lugano

© www.capriasca.ch - Tutti i diritti riservati   |   Aggiornamento: 31.03.2022   |   Credits   |   Area municipio