Servizi comunali
Cerca nel sito

Ufficio contabilità e contribuzioni

Il Dicastero delle finanze, il cui capo dicastero è il Sindaco, per il tramite dell'Ufficio contabilità e contribuzioni, si occupa della gestione finanziaria del Comune così come della sua gestione contabile, tra cui la fatturazione di servizi quali la raccolta rifiuti, l'allacciamento e il consumo dell'acqua, lo smaltimento fognatura, il controllo impianti di combustione ed altre situazioni.
 
Inoltre gestisce per il tramite del Cantone la fatturazione delle imposte comunali e gli incassi delle stesse.

Si occupa dell’allestimento dei conti preventivi e consuntivi, di fornire il necessario supporto alla stesura del Piano Finanziario affidato in outsourcing, così come di collaborare con tutti i servizi comunali per la gestione e l’utilizzo delle risorse finanziarie comunali.
 
Infine elabora stipendi e salari dei dipendenti di tutte le strutture comunali (Municipio, Amministrazione, ISC, AAP, Casa Capriasca, Polizia Torre di Redde, Arena Sportiva, ecc.). Prepara ed esegue i pagamenti oltre dei salari anche dei fornitori ed coordina il recupero crediti in collaborazione con una società esterna.
Cerca nel sito
Formulari disponibili

Cessione di credito

La presente cessione di credito è da trasmettere al più presto al precedente Comune.


L’accredito in questione da parte di quest’ultimo è da effettuarsi sul c.c.p. n. 69-951-9 intestato a
Comune di Capriasca, 6950 Tesserete, con i dovuti riferimenti.

Richiesta di pagamento rateale delle imposte comunali

È possibile compilare direttamente online il formulario per la richiesta di pagamento rateale delle imposte comunali e per le imposte cantonali.
 
Per eventuali problemi potete contattarci per e-mail, contabilita@capriasca.ch.

 

Si rammenta che la ratealizzazione del pagamento delle imposte genera interessi passivi.

Domande incomplete o errate, non verranno prese in considerazione.

Le polizze emesse dal CSI perverranno a casa vostra in una quindicina di giorni.

Cerca nel sito
I conti del Comune
Cerca nel sito

e-fattura

Come su carta, ma più comoda

 

Pagare comodamente online con l'e-fattura.
Saldate le vostre fatture del Comune di Capriasca  utilizzando l'e-fattura della vostra banca o di PostFinance.* Iscrivetevi nell'area apposita del sito della vostra banca o di Postfinance.

Naturalmente, anche con questo metodo di pagamento potrete sempre scegliere se pagare l'intero importo oppure se chiedere una comoda rateazione.

 

Perché scegliere di pagare con l'e-fattura?
Oggi è un metodo altamente sicuro, con il quale si ha pieno controllo della decisione di quanto e quando pagare. Evita grossolani errori di riporto dei codici di pagamento, portando a buon fine il pagamento. E’ un metodo rispettoso dell’ambiente perché permette d’evitare spreco di carta e di evitare immissioni di gas per le consegne, perché tutto viaggia codificato in rete.

 

Come funziona l'e-fattura?
In genere, l'e-fattura viene visualizzata nel vostro conto e-banking dove, oltre a consultare e a controllare la vostra fattura, potrete effettuare il pagamento con soli pochi clic del mouse.

Per tutelare la vostra sfera privata, il Comune di Capriasca non invia alcun conteggio mensile alla vostra e-mail ma direttamente al vostro conto e-banking. Nella lista delle vostre e-fatture aperte viene indicato solamente l'importo scoperto: se desiderate visualizzare i dettagli, dovrete scaricare la fattura.

Il sistema è semplice e sicuro: avrete sempre il totale controllo sulle tempistiche e sull'importo da saldare. Inoltre, all'occorrenza, potrete salvare e stampare le vostre fatture.

 

Ecco come richiedere l'e-fattura:

  • Effettuate il login presso il vostro conto e-banking.
  • Nel menu, selezionate la voce «E-fattura».
  • Appena attivata la funzione e-fattura (una sola volta) potete iscrivervi direttamente al Comune di Capriasca selezionandolo dalla lista delle emittenti di fatture.


Potete ottenere informazioni dettagliate sull'iscrizione all'e-fattura direttamente presso il vostro istituto finanziario, ad esempio sul conto e-banking.

Cerca nel sito
Per i cittadini
Le nuove versioni di eTax
Disponibile sul sito del Cantone l'eTax per persone fisiche e per le persone giuridiche, il programma gratuito per la compilazione delle imposte. Un aiuto concreto al cittadino nell'espletamento dei propri doveri nella dichiarazione fiscale. Il programma riprende parte dei dati dell'anno precedente in modo da semplificare e velocizzare il lavoro.
Nella sezione "Link utili" (qui a destra) della pagina Finanze l'accesso diretto ai due programmi.
 
Ricordiamo che le proroghe d'inoltro vanno richieste direttamente dal cittadino con l'apposito formulario direttamente all'ufficio di tassazione e non al nostro ufficio.
 
Per i nuovi contribuenti
Per facilitare il trapasso delle imposte comunali già versate al vecchio Comune di domicilio è disponibile un formulario di cessione credito, facilmente compilabile, da inviare all'Ufficio contribuzioni del Comune di provenienza.

I giovani e la fiscalità

La Conferenza svizzera delle imposte (istituzione a livello federale) ha creato un sito apposito per la fiscalità dei giovani al loro primo confronto con il mondo della imposte. Le pagine didattiche spiegano la complessa problematica del carico fiscale in modo chiaro.

Cinque personaggi virtuali con le loro realtà, in cui i giovani potrebbero riconoscersi, sono la base per riempire in modo interattivo la dichiarazione d’imposta, aiutando il futuro contribuente a diminuire ansia e insicurezza nello svolgere il proprio compito contributivo nel mondo reale.

Il sito spiega in modo semplice ed efficace il sistema fiscale svizzero e aiuta il giovane anche a comprendere lo scopo del prelievo di ogni imposta o tassa. Fa riflettere sul fatto che i soldi prelevati vengano utilizzati per strade e gallerie per la viabilità, scuole per l’istruzione dei giovani e meno giovani, l’assistenza agli anziani, gli ospedali per la salute pubblica, la polizia per la difesa della popolazione e molte altre cose, che oggi vengono date da tutti per scontate. Queste certezze di servizi per la popolazione, sono il frutto del lavoro di molte persone e il risultato di investimenti miliardari fatti negli anni passati, la cui continuità deve essere garantita dalla classe politica ed amministrativa di oggi.

 

Per un giovane fare una riflessione su questi argomenti è il primo passo per essere un futuro cittadino consapevole della Nazione di cui fa parte.

 
..
Per le aziende
 
A partire da gennaio 2011 a ogni impresa attiva in Svizzera è stato assegnto un numero di identificazione univoco delle imprese, abbreviato IDI. Questo numero andrà a sostituire i vecchi numeri d'identificazione delle aziende quali il numero del Registro di commercio o il numero IVA (vecchia numerazione).
 
La numerazione IDI ha questa estensione: CHE-123.456.789
 
Potete collegarvi alla banca dati federale per ricercare il vostro numero o per verificare quello di un partner in caso di dubbio.
 
Per richiedere la proroga della consegna della dichiarazione trimestrale vogliate compilare direttamente online la relativa domanda di proroga sul sito dell'Amministrazione federale delle contribuzioni.
..

Imposte comunali

 

Imposte sugli utili immobiliari

Chiamata comunemente TUI questa imposta colpisce chi vende un immobile se si consegue un utile nella transazione. Il tasso d'applicazione dipende dagli anni di possesso dell'oggetto. Siccome questa imposta colpisce l'immobile indipendentemente dal proprietario, l'acquirente ha tutto l'interesse affinché il proprio studio legale che esegue il rogito, sorvegli il pagamento di questa imposta da parte del venditore.

 

Per maggiori dettagli vogliate consultare il Manuale d'istruzioni ed il Modulo dichiarazione TUI.

 

Tassi d'applicazione a seconda della durata di proprietà

fino a 1 anno 31%fino a 10 anni 14%
fino a 2 anni 30%fino a 11 anni 11%
fino a 3 anni 29%fino a 12 anni 10%
fino a 4 anni 28%fino a 13 anni 9%
fino a 5 anni 27%fino a 14 anni 8%
fino a 6 anni 26%fino a 15 anni 7%
fino a 7 anni 23%fino a 20 anni 6%
fino a 8 anni 20%fino a 30 anni 5%
fino a 9 anni 17%da oltre 30 anni 4%

Imposte il cui ammontare è inferiore a fr. 30.- non sono riscosse.

 

 

Imposte sulle prestazioni in capitale dalla previdenza (art. 38 LT e LIFD)
Spesso al momento del prelievo anticipato di parte del capitale di previdenza non è chiaro quanto sarà il carico fiscale che verrà chiesto. Se, come nella maggior parte dei casi, questo prelievo viene utilizzato per accedere alla proprietà della casa come capitale proprio, è bene sapere quanto trattenere per il pagamento delle Imposte Speciali che ne derivano.
Al link seguente sul sito del Cantone, accederete ad un calcolatore matematico che dopo aver inserito le 6 variabili, vi indicherà per il vostro caso il carico cantonale, comunale e federale di quest'imposta che viene richiesta a parte e non nella normale dichiarazione dei redditi.
 
 
Imposta sulle vincite (art. 36 LT)
In caso di vincita, l'imposta preventiva del 35% viene trattenuta per legge al momento del pagamento della vincita.
Ma quale sarà il carico fiscale al momento della dichiarazione della vincita?
Con il calcolatore a disposzione al link sottostante, facile avere un idea del costo della dichiarazione.
 
 
Pagamenti senza polizza PVR oppure dall'estero
Per il pagamento di fatture senza l'uso della polizza PVR oppure per pagamenti dall'estero, è possibile eseguire un bonifico bancario, immettendo come causale il numero di fattura e/o la causale. Qualora il pagamento avvenisse da un conto non intestato come la fattura, favorite immettere anche il nome del debitore come appare sulla nostra fattura, nello spazio riservato alle comunicazioni.
Inoltre vi preghiamo di voler far trasferire l'importo da pagare in CHF  e non in Euro in modo che giunga a noi la cifra corretta. Tutte le spese di trasferimento sono a vostro carico e non condivise.
 
DATI PER TRASFERIMENTI IN FAVORE DEL COMUNE DI CAPRIASCA
Banca: Banca Raiffeisen del Cassarate di Tesserete

BIC: RAIF CH 22 366

IBAN: CH88 8036 6000 0024 1681 1
 
DATI PER TRASFERIMENTI IN FAVORE DELL'AZIENDA ACQUA POTABILE
Banca: Postfinanz AG

BIC: POFICHBEXXX

IBAN: CH23 0900 0000 6900 1641 0
 
 
Imposta personale
La Legge Tributaria e attribuisce ai Comuni un'imposta personale dovuta da ogni cittadino che abbia compiuto 18 anni, voce che trovate nel calcolo della vostra imposta.
 
Riportiamo di seguito l'articolo di legge:
Assoggettamento e importo
Art. 290[299] 1L’imposta personale è dovuta da tutte le persone fisiche che, alla fine del periodo fiscale o dell’assoggettamento nel Cantone, sono assoggettate in virtù della loro appartenenza personale e hanno compiuto il 18.mo anno di età.
2L’imposta personale ammonta a fr. 40.– l’anno.
3I coniugi devono ciascuno l’intera imposta personale.
..
 
Ufficio contabilità e contribuzioni
Piazza Giuseppe Motta 1
6950 Tesserete
Tel. +41 91 936 03 64

Responsabile:

Lorenzo Agustoni

 

Collaboratrici:

Irina Tuor

Irina Pozzi

Dove trovarci Link utili

Torna su

..
Piazza Giuseppe Motta 1
casella postale 165
6950 Tesserete
Tel. 091 936 03 60
info@capriasca.ch

Apertura sportelli

lunedì - venerdì

09:00-11:00 / 14:00-16:00

giovedì

07:30-12:00 / 13:00-18:00

Amministrazioni superiori

 

Confederazione svizzeraRepubblica e Cantone TicinoEnte Turistico Lugano

© www.capriasca.ch - Tutti i diritti riservati   |   Aggiornamento: 02.09.2020   |   Credits   |   Area municipio