Links utili
Dipartimento Educazione e cultura: Genitori, docenti e studenti di tutte le età trovano notizie e informazioni sul mondo della scuola in Ticino, sulla formazione in generale e sugli istituti culturali (musei, biblioteche, archivi di Stato ecc.).
Meglio a piedi: informazioni sulla mobilità scolastica sostenibile
Pro Juventute: organizzazione privata, di utilità pubblica che sostiene i bambini, i giovani e i loro genitori nel percorso che li porta a diventare adulti responsabili verso se stessi e la società.
HarmoS: accordo intercantonale sull'armonizzazione della scuola obbligatoria, è un nuovo concordato scolastico che armonizza per la prima volta a livello svizzero la durata dei gradi di insegnamento, i principali obiettivi e il passaggio dall'uno all'altro, attualizzando le disposizioni del Concordato scolastico del 1970 per quanto concerne l'età di accesso alla scuola e la durata della scuola obbligatoria.
Piano di studio: il nuovo Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese è il frutto di una riflessione iniziata nell’anno scolastico 2010/11 ed è stato realizzato grazie al lavoro e all’impegno di moltissimi attori appartenenti al mondo della scuola ticinese.
Questo documento, elaborato in sintonia con il Concordato HarmoS, è caratterizzato da due principali novità: la ricerca di una continuità tra i diversi settori scolastici e l’approccio per competenze all’interno del quale l’allievo apprende a mobilitare, integrare e trasferire delle risorse (conoscenze/saperi, capacità/saper-fare, atteggiamenti/saper-essere) in un contesto analogo a quello di apprendimento o diverso, significativo e complesso.
Le componenti fondamentali del nuovo Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese sono le seguenti:
. le competenze trasversali
. i contesti di formazione generale
. le dimensioni disciplinari