Servizi comunali
Cerca nel sito

Istanza per segnaletica da cantiere su strade principali e secondarie (VSS40886)

Il 19 marzo 2019 è entrata in vigore la nuova versione della norma VSS 40 866 «Cantieri, segnaletica dei cantieri su strade principali e secondarie». La stessa ha lo scopo di uniformare in tutta la Svizzera la segnaletica per i cantieri e di assicurare una gestione sicura e univoca del traffico.
Con i seguenti "4 passi" viene indicato come procedere in caso si ha la necessità di procedere con un istanza a livello COMUNALE per quanto concerne le strade private con accesso pubblico, comunali o consortili (Per le strade di altri enti pubblici quali le strade Cantonali o Federali è necessario seguire la procedura del proprietario della stessa):

1 Passo

Il richiedente, la direzioni lavori o il committente 
- Pianificano la necessarietà di un intervento che interessa l'area di una pubblica via o una tratta di pubblico accesso oppure le sue immediate adiacenze (confine):
- Quantifica l'area necessaria all'opera;
- Pianifica la durata dell'attività da cantiere che interessa la pubblica via.
2 Passo
Il richiedente, la direzioni lavori o il committente 
- Richiedono o si accertano di essere abilitati a livello edilizio (licenze edilizie, notifiche ecc...) mediante i preposti servizi (UTC/CMsC ecc..) in merito all'attività che si vuole mettere in atto.

3 Passo

Il richiedente, la direzioni lavori o il committente:
Scarica e compila il sottostante formulario, inviandolo in seguito con gli eventuali allegati alla Polizia Torre di Redde tramite e-mail info@poliziaredde.ch 
 
La Polizia Torre di Redde, previo esame della documentazione ricevuta, autorizza la segnaletica da cantiere necessaria, indicando l'eventuale figura di riferimento della norma VSS40 886 da applicare 
4 Passo
Il Capo Cantiere o la persona responsabile operante in loco:
Procedono all'allestimento del cantiere, alla posa della segnaletica preposta ed alla delimitazione secondo disposizioni VSS40 886, materiali, riflettenza e dimensioni, come da autorizzazione (evitare esposizioni di segnaletica non autorizzata)

La Polizia Torre di Redde
, procede ad eventuali controlli dell'applicazione come da disposizioni della norma VSS40 886, e in presenza di anomalie, ne richiede il ripristino immediato. Se fosse il caso attiva la procedura ordinaria contravvenzionale oppure, in caso di gravi lacune a livello di sicurezza stradale, dispone il ripristino della strada ed annulla l'attività di cantiere.

Considerazioni Utili:

1. Tutti i cantieri, le soste di autogru, i veicoli in sosta sul campo stradale per attività straordinarie (traslochi ecc...) ubicati su una strada devono essere segnalati e delimitati secondo norma VSS40 886.

 

2. In base all’importanza del cantiere i servizi competenti (Polizia, Utc, CMsc) impartiscono istruzioni, controllano e monitorano lo svolgimento dei lavori.


4. Il materiale usato per la segnaletica e lo sbarramento del cantiere deve essere pulito e in ottime condizioni. Usare solo segnali retroriflettenti R2 come richiesto dalla citata norma. Una volta installata, é possibile richiedere un sopralluogo da parte della Polizia.

Cerca nel sito
Lista Formulari
 
 
Polizia Torre di Redde
casella postale 358
ar Monscendrín 3
6953 Lugaggia
Tel: 091 936 03 90
Fax: 091 936 03 94

Apertura sportello a Lugaggia

martedì - mercoledì - giovedì
13:30 - 17:30

 

Apertura sportello (front-office) a Comano

martedì

08:00 - 12:00

Dove trovarci Link utili

Torna su

Piazza Giuseppe Motta 1
casella postale 165
6950 Tesserete
Tel. 091 936 03 60
 

Apertura sportelli

lunedì - venerdì

09:00-11:00 / 14:00-16:00

giovedì

07:30-12:00 / 13:00-18:00

Amministrazioni superiori

 

Confederazione svizzeraRepubblica e Cantone TicinoEnte Turistico Lugano

© www.capriasca.ch - Tutti i diritti riservati   |   Aggiornamento: 18.01.2021   |   Credits   |   Area municipio