Il proposito di Casa Capriasca è di rafforzare l'autosufficienza dell'ospite utilizzando le proprie risorse per consentire il più possibile l'indipendenza.
Casa Capriasca è una struttura con appartamenti protetti, idonea ad accogliere persone a partire dai 60 anni, beneficiari di AVS o AI, ancora autosufficienti, che necessitano di aiuto per semplici atti di cura e supporto per le piccole incombenze quotidiane.
Realizzata nel 1976 e ristrutturata nel 2015, Casa Capriasca è un tassello importante nel tessuto sociale della Capriasca.
Comprende 30 appartamenti, di cui 27 singoli e 3 per coppie, disposti su tre piani, per un totale di 33 ospiti: una dimensione che favorisce i rapporti sociali e un ambiente famigliare. Ogni appartamento e dotato di una piccola cucina, di servizi e di armadi a muro. Un ampio locale si apre sul nucleo di Tesserete, con una splendida vista sui Denti della Vecchia.
L'ospite ha la possibilità di arredare il proprio appartamento a suo piacere così come quella di tenere un piccolo animale domestico. Ogni utente dispone della propria buca lettere al pian terreno dove giornalmente riceve la corrispondenza. La struttura offre anche la possibilità di utilizzare la lavanderia per il bucato.
Nelle vicinanze della struttura si trovano negozi, farmacie, bar, l'ufficio postale nonché studi medici e dentistici.
Casa Capriasca non è una casa medicalizzata ma è dotata di un servizio infermieristico che garantisce - dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle 16:30 - la presenza di personale qualificato.
Per le consulenze infermieristiche l'ospite può decidere di richiedere la nostra visita nel proprio appartamento o di venire presso l'infermeria al pianterreno dalle ore 08:00 alle 12:00.
Altro importante servizio di Casa Capriasca è la mensa che è a disposizione dal lunedì al sabato per colazione e pranzo, la cena viene consegnata entro le ore 16:00 direttamente in appartamento. I menu settimanali sono esposti all'albo dal nostro cuoco. L'ospite ha la possibilità di usufruire di questo servizio o di preparare personalmente i pasti nel proprio appartamento.