Servizi comunali
Cerca nel sito

Giardini d'infanzia e preasili privati

Giardino d'infanzia "Girotondo"

 

Il Girotondo è un asilo nido che segue le indicazioni pedagogiche indicate da Rudolf Steiner. L'obiettivo principale è quello di inserire il bambino piccolo in un ambiente il più posibile familiare, dove pur lontano dai genitori, possa sviluppare il movimento e il linguaggio, socializzare e scoprire il mondo e le proprie capacità, il tutto seguendo il proprio ritmo.

 

Il Girotondo, situato nel nucleo di Cagiallo, è una vera e propria "casa". I bimbi vi possono trovare la giusta atmosfera che viene creata dal gioco, le fiabe, la musica, la pittura, il movimento, la semplicità di gesti quotidiani, come la cura delle piante o la preparazione del pane. Queste attività, organizzata ritmicamente nel corso della giornata e della settimana, offrono al bambino il calore e la serenità necessari a nutrire la sua anima. I locali sono ampi e accoglienti e l'ambiente in cui i piccoli si muovono è estremamente curato ed arredato con mobili in legno.

 

I bambini hanno a disposizione un grande e bel giardino, attrezzato con giochi per l'aria aperta: la casetta di legno, lo scivolo, un'ampia sabbiera con secchielli e palette, due altalene e attrezzi per il giardinaggio, fiori e alberi da frutto. I piccoli si muovono con grande libertà e sotto la costante sorveglianza e vicinanza emotiva delle educatrici.

 

Il Girotondo è stato completamente ristrutturato nel corso del 2013 ed è riconosciuto dal Dipartimento della sanità e della socialità di Bellinzona.

 

Età:

  • dal 12 mesi ai 4 anni

Apertura:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 07:30 alle ore 18:30, su richiesta l'orario di uscita può essere prolungato
  • Possibilità di iscrizione solo nei pomeriggi dalle ore 13:30 alle ore 18:30

Pasti:

  • dalla merenda al pasto principale tutto è a base di prodotti biologici, semplici e leggeri. Alcuni cibi sono di produzione propria.

Vacanze:

  • 1 settimana a Natale
  • 1 settimana a Pasqua
  • 2 settimane nel periodo estivo

Campi estivi dal 2017:

La chiusura delle attività scolastiche durante i mesi estivi (giugno, luglio, agosto) è spesso fonte di stress e difficoltà organizzative per i genitori della Capriasca che, nonostante il clima caldo e la voglia di vacanze, hanno l’esigenza di proseguire la propria attività lavorativa. Il giardino di infanzia “Girotondo” intende supportare le famiglie del territorio offrendo campi estivi dedicati ai minori.

 

Dove

la sede dei campi estivi sarà quella del giardino d’infanzia (Cagiallo 6955), i cui spazi interni ed esterni, ampi e arredati con colori e materiali naturali, rendono le giornate estive un tempo piacevole da trascorrere giocando e scoprendo cose nuove del mondo che ci circonda.

 

Attività previste

Il gioco, libero e/o orientato, con la sua funzione pedagogica indispensabile, trova validi alleati in attività quali: disegno, pittura, movimento, contatto con la terra e cura delle piante. L’organizzazione del tempo segue i ritmi naturali della giornata ed è orientata da educatrici formate.

 

Orario

Dal lunedì al venerdì dalle ore 07:30 alle ore 18:30, su richiesta l'orario di uscita può essere prolungato.

Possibilità di iscrizione solo nei pomeriggi dalle ore 13:30 alle ore 18:30.

 

 

Nuova offerta pedagogica differenziata (a partire da settembre 2016):

In linea con il percorso d’armonizzazione implementato dal Concordato HarmoS, il giardino d’infanzia “Girotondo” intende fornire supporto alle famiglie del territorio i cui bambini compiano il 3 anno d’età dopo la data del 31 luglio. In tal senso, il collegio pedagogico del “Girotondo” ha immaginato un “passo in più” sulla strada che conduce alla scuola d’infanzia ed ha strutturato la possibilità di fornire uno spazio dedicato ai bambini 3-4 anni. Qui le attività progettate offrono al bambino la possibilità di essere accolto il un luogo caloroso in cui poter nutrire la propria anima e sentirsi emotivamente accompagnato nel graduale passaggio verso la scuola d’infanzia.

 

Orario

Dal lunedì al venerdì dalle ore 07:30 alle ore 18:30, su richiesta l'orario di uscita può essere prolungato.

Possibilità di iscrizione solo nei pomeriggi dalle ore 13:30 alle ore 18:30.

 

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a volervi rivolgere a:

 

Giardino d'Infanzia Girotondo

6955 Cagiallo

 

numero telefonico: 091 930 07 01

numero natel: 079 947 84 21

indirizzo e-mail: girotondo.cagiallo@gmail.com

 

oppure consultando il link sottostante

https://www3.ti.ch/DSS/sw/temi/infofamiglie/?pre=145&attivita=37

Cerca nel sito
Preasilo La Casa dei Pinin
 
La struttura situata in via della Pieve 62 a Vaglio, offre alcuni servizi di accoglienza legati all'infanzia. In particolare organizza colonie diurne durante le vacanze scolastiche e accoglie bambini tra i 2 e i 4 anni durante le mattinate dal lunedì al venerdì.
Il servizio è autorizzato dall'Associazione delle Famiglie Diurne del Luganese e per questa ragione accoglie solo un massimo di 5 bambini contemporaneamente in un ambiente famigliare.
Il servizio si differenzia da un classico preasilo in quanto trascorrono gran parte del tempo all'esterno svolgendo attività a contatto con la natura.
 
Maggiori informazioni sul sito
..

Preasilo Piccole Tracce

 

Il Preasilo "Piccole Tracce" organizza delle attività "mamma-bambino". Lo scopo, oltre a organizzare giochi ludici, lavoretti manuali, canti, teatrini, è quello di favorire l'inserimento sociale e lo scambio tra le neo-mamme.

 

Il Preasilo è gestito da volontarie che mettono a disposizione il loro tempo per allestire le attività, tre mattine a settimana. Una volta al mese è prevista la presenza di un'infermiera pediatrica. La sede è presso l'Oratorio di Tesserete.

 

Apertura:

  • martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:30

 

Età:

  • da 0 a 4 anni


Condizioni di ammissione:

  • presenza di un genitore o di un familiare


Vacanze:

  • chiuso durante le vacanze scolastiche

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a volervi rivolgere alla responsabile, signora Patrizia Besomi, al numero telefonico 091 943 43 62 o a presentarvi direttamente all'Oratorio durante i giorni di apertura.

Dove trovarci Link utili

Torna su

..
Piazza Giuseppe Motta 1
casella postale 165
6950 Tesserete
Tel. 091 936 03 60
info@capriasca.ch

Apertura sportelli

lunedì - venerdì

09:00-11:00 / 14:00-16:00

giovedì

07:30-12:00 / 13:00-18:00

Amministrazioni superiori

 

Confederazione svizzeraRepubblica e Cantone TicinoEnte Turistico Lugano

© www.capriasca.ch - Tutti i diritti riservati   |   Aggiornamento: 19.05.2020   |   Credits   |   Area municipio