..
Numeri di energenza
Mappa del comune
Raccolta link
Rubrica indirizzi
Gallerie immagini
Richiesta informazioni
Sitemap
Stampa la pagina
Azienda Acqua Potabile
..
Comunicati Azienda Acqua Potabile
..
0 comunicati trovati

L’Azienda Acqua Potabile di Capriasca distribuisce circa. 650'000 metri cubi d’acqua potabile all’anno di cui circa 600'000 al Comune di Capriasca mentre circa 50'000 al vicino Comune di Ponte Capriasca. Normalmente 2/3 di essa è costituita da acqua di sorgente e 1/3 da acqua proveniente dal pozzo di captazione di Sigirino (proporzioni che possono leggermente variare di anno in anno). L’Azienda fornisce l’acqua a circa 3500 utenze, con un consumo medio giornaliero pro-capite di lt. 245 (calcolato sulla base di 6'500 abitanti). Gran parte dell’acqua distribuita è trattata con impianti UV che ne garantiscono la potabilità costante; potabilità che viene regolarmente controllata ogni 3 mesi con prelievi ed analisi batteriologiche in tutte le zone di distribuzione, nel pieno rispetto della Legge sulle derrate alimentari.

L’AAP così come è organizzata oggi è il frutto delle due fasi di aggregazione del 2001 e del 2008 con l’assemblaggio di cinque piccole aziende (Corticiasca, Bidogno, Lopagno, Roveredo e Tesserete) e di un Consorzio (ex COAC), ora sciolto. Quest’ultimo era stato costituito negli anni ottanta da parte degli ex Comuni di Sala, Vaglio, Cagiallo e Lugaggia. Tutto il processo aggregativo è stato seguito dall’ing. Eric Milesi, recentemente entrato al benefico della pensione. Egli ha avuto un ruolo determinante anche nella realizzazione del nuovo Piano Generale dell’Acquedotto (PGA) e nell’organizzazione degli interventi futuri.

In totale le infrastrutture gestite dall’Azienda sono composte da circa 80 sorgenti distribuite lungo la dorsale Monti di Bigorio - Caval Drossa - Monte Bar, da un pozzo di captazione ubicato al Dosso di Taverne in territorio di Sigirino , da 20 serbatoi situati nelle diverse zone di distribuzione e da 7 stazioni UV, completano l’impianto svariati chilometri di condotte di adduzione (ca. km 30) e distribuzione (ca km 50).

Il prossimo decennio sarà un periodo intenso e importante nel quale si riorganizzerà e migliorerà la distribuzione delle acque, con la realizzazione degli interventi più importanti previsti dal PGA e contemplati pure nel Piano Cantonale di Approvvigionamento Idrico (PCAI). Gli investimenti saranno di circa 1mio di franchi all’anno; tra i primi interventi è prevista l’installazione di tre stazioni dedite all’abbattimento dell’arsenico, problematica presente in alcune zone del nostro territorio.

L’Azienda é iscritta all’Associazione Acquedotti Ticinesi (AAT), e con l’inizio del 2017 è divenuta membro della Società Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque (SSIGA). Il personale dell’Azienda partecipa attivamente alle formazioni proposte da AAT e SSIGA mantenendo il livello formativo sempre al passo con i tempi.

 

Consigli utili:

La caratteristica ferruginosa della nostra acqua può provocare momentanei intorbidamenti di colore rossiccio che spariscono nel tempo. Per ovviare a questo inconveniente è consigliata la posa di filtri in entrata.

 

In occasione dei lavori sulla rete, che vengono regolarmente annunciati tramite volantino, avvisi all’albo e comunicati sul sito web, si consiglia di chiudere il rubinetto principale d’entrata onde evitare la circolazione di residui all’interno degli impianti privati.

 

Durante tutto l’anno è fortemente consigliato un uso razionale dell’acqua, evitando in particolare l’irrigazione automatica delle superfici erbose in caso di prolungata siccità. La vegetazione è in grado di autoregolarsi, mentre l’acquedotto può andare in crisi con conseguente mancanza d’acqua e relativa emanazione di divieti da parte dell’autorità.

 

Ai proprietari di piscine raccomandiamo di avvisare sempre per iscritto o con semplice telefonata prima di effettuare il riempimento, in quanto essi devono essere programmati per evitare lo svuotamento di piccoli serbatoi.

 

Nei casi di disturbi alla distribuzione o di individuazione di eventuali anomalie (colorazione, odore, rumore) o di perdite lungo la rete non esitate a contattare la nostra Azienda ai seguenti numeri telefonici:

 

in orario d’ufficio: tel. no. 091/936.03.83

fuori orario al servizio di picchetto: tel. no. 079/220.54.12

 

Per informazioni concernenti le tasse o i conteggi annuali ci si può rivolgere direttamente all’Ufficio contabilità del Comune: tel. no. 091/936.03.64

Azienda Acqua Potabile
..
casella postale 165
6950 Tesserete
Tel. 091 936 03 83
Picchetto fuori orario
079 220 54 12

Apertura sportelli

lunedì - venerdì

09:00 - 11:00 / 14.00 - 16.00

giovedì orario continuato

07:30 - 18:00

 

L'Ufficio è ubicato presso il Palazzo comunale

al secondo piano (entrata passerella)

Responsabile

ing. Mattia Vescovi

 

Collaboratore tecnico

Andrea Milesi

 

Squadra operai

Silvano Heuberger

Michele Mignani

Analisi dell'acqua

Caratteristiche dell'acqua

Formulari